In bici al T2 di Malpensa, Cardano chiama la Regione
Presentato a Milano il progetto per creare una rete di piste ciclabili con Casorate Sempione, Gallarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino in vista anche di Expo 2015
In bici direttamente al Terminal 2 di Malpensa. E se per i viaggiatori magari non sarà una rivoluzione, pensiamo invece a cosa potrà significare per i lavoratori dell’aeroporto che abitano nei comuni vicini. E poi ovviamente per i ciclisti e turisti.
Da venerdì scorso questo progetto sta iniziando a prendere forma. Il Comune di Cardano al Campo – capofila della proposta fatta in Regione con Casorate Sempione, Gallarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino – ha formalmente presentato a Milano la richiesta di integrazione del piano regionale della mobilità ciclistica, ovvero inserire anche questa rete nel piano lombardo.
Scarica qui la piantina con il progetto completo
«Proponiamo di integrare il sistema di piste ciclabili fra Cardano e Malpensa – spiega la sindacaLaura Prati -: si tratta di un’infrastruttura che serve da almeno vent’anni». In pratica l’idea è quella mettere in sicurezza strade già esistenti e di costruire un peduncolo di 3,3 chilometri per l’ingresso al T2.
«A questo punto – chiarisce l’assessore all’Urbanistica e Viabilità Costantino Iametti (a destra) -, verrebbero uniti in un’unica rete ciclabile Cardano, Gallarate, Casorate, Somma e Vizzola fino ad arrivare al Porto di Castelnovate sul Ticino».
L’idea del collegamento con Malpensa non è nuova: il progetto, che coinvolgeva però solo Cardano, era già stato pensato dall’ex sindaco Giancarlo Aspesi, in carica dal 1997 al 2002. Proprio Aspesi ha collaborato alla stesura dell’idea insieme ad Amici in bici-Fiab. In Regione hanno potuto contare sul sostegno dei consiglieri regionali varesini Giorgio Puricelli (Pdl) e Stefano Tosi (Pd).
Ora che la proposta è stata avanzata, la palla passa alla Regione: bisognerà infatti procedere alla stesura del progetto definitivo. Il finanziamento necessario dovrebbe aggirarsi sui 600mila euro e sarà regionale. L’obiettivo a Cardano è il 2015, ovvero Expo a Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.