L’appello agli operai di Chemisol: “Manifestate anche voi contro Elcon”
Assemblea Popolare No Elcon in vista del sopralluogo di lunedì lancia il suo appello ai lavoratori del polo chimico chiedendo, anche a loro, di dire no al progetto perchè “scegliere tra il morire di fame e il morire di cancro non è una scelta ma un ricatto”
E’ un week end di attesa quello che sta vivendo Castellanza. Lunedì, infatti, nel polo chimico cittadino arriveranno i delegati di Regione, Arpa, Elcon e delle Amministrazioni Locali per un sopralluogo nel sito sul quale la multinazionale israeliana vuole installare il suo nuovo impianto di trattamento di rifiuti chimici. E mentre da un lato il comitato Valle Olona Respira e la neonata Assembela Popolare NO Elcon si mobilitano per far sentire la propria contrarietà al progetto, dall’altro anche i lavoratori in cassa integrazione della Chemisol (l’azienda che Elcon intende rilevare, ndr) presidieranno i cancelli del polo chimico per mostrare il loro favore al progetto. Ed è proprio a questi lavoratori che l’Assemblea Popolare rivolge il suo appello: “uniamoci in un’unica lotta la tutela del territorio e delle condizioni di vita dei lavoratori”.
Secondo il gruppo, infatti, il caso della Chemisol non sarebbe diverso da quello dell’Ilva di Taranto o dell’Alcoa di Portovesme vedendo contrapporsi “la lotta contro le nocività industriali con quella dei lavoratori che continuano inesorabilmente a chiedere la salvaguardia del proprio posto di lavoro”. Ma il dover decidere tra “il morire di fame e il morire di cancro” non è una scelta ma un “ricatto inaccettabile” e per questo va contrastato tenacemente. “Questo sistema produttivo -continua il comunicato di Assemblea Popolare- nella sua ricerca del massimo profitto distrugge gli esseri umani e l’ambiente” e quindi “non si può accettare di barattare il lavoro di alcuni con la salute di tutti”. Da qui l’invito a “non fare presidi a favore del padrone” ma di “unirsi all’Assemblea popolare NO Elcon per unire in una sola lotta la tutela del territorio e delle condizioni di vita dei lavoratori”.
Nel frattempo Assemblea Popolare NO Elcon invita tutti al presidio di giovedì 13 settembre alle 21 in Piazza Volontari della Libertà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.