Ligabue e 39 incontri letterari: brilla il Premio Chiara 2012
Il grande cantautore di Correggio riceverà il “Premio Parole della Musica” (7 ottobre a Ville Ponti), ma il festival dedicato a Piero Chiara vedrà anche grandi nomi della letteratura, dell'arte e della filosofia
La conferma è arrivata questa notte: Ligabue sarà a Varese, domenica 7 ottobre, alle 18, alla Sala Napoleonica di Ville Ponti per ricevere il “Premio Parole della Musica”, istituito dal Festival del Racconto. Una notizia che arriva alla conclusione della presentazione del festival, dedicato allo scrittore Piero Chiara e che anche quest’anno arriva in città con 39 incontri che parlano di racconti, di filosofia, di moda, di musica, di cinema. Una rassegna che allarga ulteriormente i suoi confini. Perché se gli incontri di quest’anno si terranno anche a Milano e in Svizzera, gli ospiti e gli argomenti trattati hanno una visione a 360° su molti temi. Direttrice della manifestazione è, come sempre, Bambi Lazzati che ha anticipato “prime uscite”, anteprime e nomi di grande calibro. Confermato Ligabue (che l’anno scorso è stato preceduto da Paolo Conte e l’anno prima da Francesco Guccini), si succederanno gli incontri con Carlo Sini, Sveva Casati Modigliani, Valentina Cortese, Luca Telese, Agatha Ruiz de la Prada, Alessandro D’Avenia solo per citarne alcuni. «Definirlo festival è poco, è un filo conduttore che ci accompagna durante tutto l’anno – ha commentato l’assessore alla cultura Francesca Brianza –. Ci sono nomi illustri e un programma che soddisfa tutti gli interessi e tutte le età. Siamo felici di appoggiare il Premio Chiara».
Si parte con la Lectio Magistralis del filosofo Carlo Sini e una discussione sulla filosofia (incontro legato al progetto Giovani Pensatori), tema che tornerà con altri appuntamenti durante questo cartellone che avrà inizio venerdì 28 settembre e che si concluderà sabato 24 novembre. Ci sarà spazio per due giorni dedicati alla fotografia con il Premio dedicato alla memoria di Riccardo Prina, giornalista e critico d’arte che ha collaborato anche con VareseNews: sessanta i partecipanti, 24 dei quali saranno in mostra alla Galleria Ghiggini con le loro opere.
Il cinema arriva con appuntamenti straordinari per gli amanti del genere: ci sarà la proiezione integrale del film “I giovedì della signora Giulia” , “La dolce vita” invece viene rivista secondo l’interpretazione di Oscar Iarussi, mentre Giorgio Gaber viene raccontato da Andrea Scanzi.
Una chicca per questa edizione sarà la proiezione del backstage del film dedicato a Giovanni Borghi, presentata dal produttore Renzo Martinelli e dall’autore del libro "Mister Ignis", il giornalista Gianni Spartà.
La poesia non mancherà, ma anche la moda vuole la sua parte: sarà infatti la stilista Agatha Ruiz di Prada l’ospite di quest’anno. Per chi ama i classici, quest’anno, come spiegato da Romano Oldrini, presidente degli Amici di Piero Chiara, c’è una novità: «Abbiamo deciso di aprire una finestra anche per loro, non potevano mancare». Si parla quindi di Tolstoj con Goffredo Fofi. Per la musica non c’è solo Ligabue. Ci sarà anche il giovane direttore d’orchestra Andrea Battistoni, a Villa Recalcati per raccontare la musica classica, soprattutto ai giovani. L’omaggio a Morselli, lo scrittore gaviratese d’adozione è previsto per il 17 ottobre con un incontro a Palazzo Sormani a Milano. L’arte invece, arriva con un omaggio a Renato Guttuso e una mostra a Villa Mirabello che vedrà l’esposizione del cartone originale de “La fuga in Egitto”.
Quando si parla di Festival del racconto si parla anche di premi: quello dedicato a Falcone e Borsellino quest’anno verrà consegnato a Don Ciotti, mentre il Premio Chiara 2012 verrà consegnato il 28 ottobre a Ville Ponti, come conclusione della manifestazione: finalisti Niccolò Ammaniti, Pino Cacucci e Sandro Veronesi (quest’anno oltre al voto popolare ci sarà anche il giudizio della giuria della stampa). Il Premio Chiara Giovani invece, sarà consegnato il 30 settembre e sarà l’occasione per conoscere i giovani scrittori che quest’anno hanno sviluppato il tema “Keep in touch – teniamoci in contatto”.
Tutto il programma alla pagina: http://www.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
rosa su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su La guerra in Ucraina e la sfida dell'occidente: servono disciplina, determinazione e pragmatismo
lenny54 su La guerra in Ucraina e la sfida dell'occidente: servono disciplina, determinazione e pragmatismo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.