Nuovo segno negativo per l’aeroporto

Non si ferma il trend negativo dello scalo varesino, insediato anche da Linate. Legambiente denuncia la situazione

«Non si arresta la crisi di ruolo e strategica di Malpensa che, già  a giugno di quest’anno, aveva chiuso con un  -4,6% dei voli  e  un -3%  dei passeggeri e che, anche a Luglio,  chiude con un calo maggiore del  -6% dei voli e del 3,2% dei passeggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno». L’allarme lanciato da Dario Balotta responsabile dei trasporti di legambiente Lombardia, arriva dopo la denuncia comparsa ieri, venerdì 31 agosto, sulle pagine di Repubblica. Nell’articolo, a firma Ettore Livini, emerge che lo scalo del varesotto deve fare i conti con la concorrenza di Linate, che,« numeri alla mano, è diventato il nuovo aeroporto intercontinentale della città, scippando alla Sea almeno un centinaio di milioni di entrate all’anno e regalando alle grandi compagnie estere il ricco traffico business del Nord Italia».

 
Legambiente rileva che « Malpensa è l’unico aeroporto italiano di grandi dimensioni a perdere traffico e comunque,  negli aeroporti nazionali,  la flessione media è nettamente inferiore  -1,3% i voli e -0,3% i passeggeri».
 
Date le premesse, Balotta  punta il dito contro il progetto della terza pista: « Non si spiega come una società come la SEA  punti su grandi investimenti anziché puntare  sulla qualità dei servizi, l’innovazione gestionale, la mitigazione ambientale e la riduzione delle tariffe aeroportuali. Fantasiose previsioni di crescita , che non corrispondono alla vera domanda di trasporti servono per giustificare 1,4 miliardi di investimenti e progetti sovradimensionati come le terza pista (costo 300 milioni), un nuovo terminal e il maxi allargamento dell’area cargo». 
La terza pista, però, è un progetto che da tempo Sea subordina ad un numero adeguato di passeggeri, numero lontano, al momento, dagli attuali flussi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.