Ospedale, settore pulizie in agitazione
I dipendenti della Coopservice incroceranno le braccia per un'ora il prossimo giovedì per protestare contro la mancata definizione degli orari di lavoro che costringono ad una disponibilità massima di orari e turni
I lavoratori degli appalti dei servizi di pulizia dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, affidati alla società Coopservice di Reggio Emilia, protesteranno con un presidio davanti all’ospedale di Busto Arsizio giovedì 27 settembre (dal lato di via A. Da Brescia) contro quello che Alcobas Cub definisce «il continuo peggioramento delle loro condizioni lavorative». Dopo l’affidamento dell’appalto, dal marzo scorso, alla società Coopservice – scrive l’organizzazione sindacale – cooperativa che si era impegnata a definire gli orari di lavoro di ciascuna, la stessa continua a non rispettare gli accordi costringendo le lavoratrici alla massima disponibilità oraria e di turno.
«Inoltre dal momento dell’affidamento – prosegue la nota di Alcobas – non si è ancora riusciti a raggiungere un accordo con la Coopservice sulle ore di lavoro tagliate ai lavoratori addetti alla movimentazione. Infine, con i tagli ai servizi imposti dal Governo, i lavoratori rischiano di vedersi ridurre ancora di più l’orario di lavoro con evidenti conseguenze sugli stipendi ed inevitabilmente un peggioramento dei servizi. Parliamo di lavoratori che sono occupati part time e non arrivano a percepire nemmeno mille euro al mese» Per il sindacato, dopo i provvedimenti “lacrime e sangue” del Governo Monti-Fornero, che «infligge nuove tasse e balzelli sulla busta paga dei lavoratori, si aggiunge un ennesimo attacco senza precedenti per ridurre i servizi ospedalieri scaricando sui lavoratori i costi della “loro crisi”». In occasione del presidio è stato chiesto un incontro urgente con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera per sollecitare la soluzione della controversia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.