Profumi e sapori d’autunno: la vendemmia arriva a Biumo Inferiore

Una festa dell'uva con pigiatura per i bimbi, un percorso di degustazione vini e un "cocktail contest". Menù a base di polenta, un trofeo per i cani più simpatici dal nome "Il pelo d'oro": c'è da divertirsi domenica a Biumo

profumi e sapori biumoUna festa dell’uva con pigiatura per i bimbi, un percorso di degustazione vini e un "cocktail contest", il menù a base di polenta, un trofeo per i cani più simpatici dal nome "Il pelo d’oro": c’è da divertirsi domenica a Biumo Inferiore, nella festa "Profumi e sapori d’autunno", organizzata dai commercianti di Biumo con l’Associazione Amici del Presepe e Tempo libero, Actl, ConfCommercio AscomVarese e la collaborazione ed il patrocinio del Comune.

A presentare la rassegna, questa mattina 26 settembre 2012, sono stati l’assessore alla Cultura Simone Longhini e ai Rioni Maria Ida Piazza, Gabriella Cameli e Dolly Brenna in rappresentanza dei commercianti di Biumo, Leandro Ungaro per Ascom, Antonella Zambelli, presidente Fipe e Santo Ferla, il papà di Beppe ricordato con il secondo memorial di basket a lui dedicato che si terrà nella giornata.

La manifestazione avrà diversi "epicentri": via Cairoli si trasformerà nella “Strada del vino” con degustazioni guidate. In Via Garibaldi e in piazza XXVI maggio è organizzata la mostra mercato di prodotti tipici,  con apertura alle 9, e momenti di intrattenimento durante la giornata: dalla sfida tra i barman nella preparazione dei cocktail a giochi e da animazioni per i bambini. Anche lo sport è protagonista, con un quadrangolare di basket alla memoria di Beppe Ferla, che si svolgerà all’oratorio di piazza XXVI maggio. Le premiazioni dei vari tornei saranno alle ore 19.

Sono state organizzate anche visite e percorsi d’arte: da farsi con il trenino “Biumo Express”: si parte da piazza Modonnina in Prato alle 10.30, alle 14.30, alle 16 e alle 17.30 e si va alla scoperta di Villa Panza, della chiesa di San Giorgio e della Torre medioevale di Biumo Superiore. Ogni ora, inoltre, sempre partendo dalla piazza di Biumo o da piazza Monte Grappa, ci sarà il giro turistico per le vie di Varese centro.

Per chi ama il genere, lo show dei cocktail sarà alle 16 in via Cairoli, con il "Trofeo cocktail Biumo". Alle 15.30 spazio ai cani con l’evocativo “Trofeo Pelo d’Oro”: esibizione del cane più simpatico e più elegante, in piazza XXVI Maggio.

L’inaugurazione della rassegna sarà alle 10, all’incrocio tra via Garibaldi e via Cairoli, con il lancio di palloncini. Poco prima, alle 9, in piazza XXVI maggio, sono previsti l’apertura dello stand gastronomico (alle 12.30 pranzo in piazza, e alle 19 cena in piazza) e l’apertura della Strada del vino in via Cairoli. Seguono poi l’apertura dei giochi per i bambini in largo IV Novembre, l’inizio delle esibizioni di arte varia in piazza XXVI Maggio, alla Parrocchia la celebrazione della Santa Messa (ore 10.30, altra celebrazione alle 18.30). Per i più piccoli, giochi gonfiabili in largo IV Novembre, animazioni e laboratori in piazza XXVI Maggio, giochi in via Cairoli con Silvia e Mirko, merenda pane e cioccolato in via Garibaldi 17.
Non mancheranno degustazioni di vini e prodotti tipici, alle ore 11 “Calici in alto” in via Cairoli, alle ore 12 “Aperitivo sfizioso” in piazza XXVI maggio, alle 16 “Merenda Pane e Cioccolato” , alle ore 16.30 “Tentazioni di gola”, alle 17.30 lo stuzzicante Happy Hour, tante golosità in compagnia della musica di Louange.

Musica e danza saranno assicurati dal complesso Wild Bunch, alle 15 in piazza XXVI Maggio, lo show dance alle 16.30, lo spettacolo etnico alle 20.30 con danza del ventre e danze polinesiane. Gran Finale alle 23: il cielo si accenderà con il lancio delle lanterne infuocate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.