Sapori e tradizioni a Villa Bozzolo
Domenica 30 settembre percorsi alla scoperta dei prodotti gastronomici e artigianali tipici della Lombardia e del Piemonte
Domenica 30 settembre 2012, dalle ore 10 alle 18, appuntamento da non perdere a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno: il FAI – Fondo Ambiente Italiano – in collaborazione con produttori, allevatori e artigiani del territorio e non solo – organizza la settima edizione di “Sapori e tradizioni”. Una giornata incentrata sul tema della campagna e dei suoi prodotti, dai frutti della terra agli oggetti di artigianato autentico, dagli animali di allevamento ai mestieri di una volta e all’intrattenimento per bambini.
Un’iniziativa all’insegna di genuinità e tradizione, pensata per offrire ai visitatori un coinvolgente itinerario gastronomico e culturale, in cui sarà possibile abbinare all’acquisto e alla degustazione di prodotti tipici, una visita alle splendide sale e ai rustici della cinquecentesca Villa Bozzolo. Per l’occasione la Villa farà rivivere la sua vocazione agricola, testimoniata dalla presenza di affascinanti strutture contadine – il torchio da uva, la macina da olio, la ghiacciaia, la grande cantina, la stalla, le rimesse per gli attrezzi, il lavatoio e la filanda – anche grazie alla riproposizione di antichi mestieri a cura del gruppo “Quelli del ‘63” di Somma Lombardo (VA).
Nel corso della giornata il pubblico potrà incontrare i produttori locali, che proporranno la vendita di formaggi caprini e bovini, miele, marmellate, confetture, conserve, sciroppi, salumi pregiati, numerosi tipi di pane (integrale, con fichi e noci, con olio e miele, etc.), gelato fatto con latte di capra, nonché degustazioni di tè e di prelibatezze dolciarie piemontesi come i canestrelli, i baci di nocciola, gli amaretti morbidi e i savoiardi torinesi. In più sarà possibile acquistare anche esclusive prelibatezze della provincia di Varese, famose in tutta Italia, quali le pesche di Monate e gli asparagi di Cantello.
Le cantine di Villa Bozzolo ospiteranno l’Associazione “Vini Varesini” che proporrà ai visitatori – con la partecipazione della Cascina Ronchetto di Morazzone (VA) e la Tenuta Tovaglieri di Golasecca (VA) – una degustazione guidata di pregiati vini locali come il Merlot, lo Chardonnay e il Materno vincitore della medaglia di bronzo al Mondial Du Merlot di Lugano. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Orario: dalle ore 10 alle 18.
Ingresso: Adulti 6,00 € ; Ragazzi (4-14 anni): 3,00 €
Per informazioni: Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Va): Tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.