Sfilata degli asini e fuochi d’artificio: torna la festa di San Grato

Si terrà dal 10 al 16 settembre davanti al sagrato della Chiesa con tante iniziative. Tra queste, la corsa degli asini contestata dalla Lav

Sfilata degli asini e fuochi d'artificio: torna la festa di San GratoTorna la tradizionale festa della parrocchia di San Grato. Da lunedì 10 a domenica 16 settembre al rione di Bobbiate si potranno trovare diverse iniziative per grandi e piccini. Una manifestazione che si ripete da anni e che, come spiega Don Mauro, «vuole avere un aspetto aggregativo e ricreativo per la comunità. La ricchezza cittadina infatti, è data anche da queste realtà». Un programma lungo dieci giorni quindi che andrà a riscoprire anche tradizione che oggi non vengono prese di buon grado da tutti. Come sempre infatti, la manifestazione prevede la “Corsa degli asini” o, come è venuta recentemente rinominata, “La sfilata degli asini”. Contestata dalla «Lav Varese», come spiegato dagli organizzatori, la sfilata si terrà domenica 16 settembre, alle 17.30 e vedrà coinvolti dieci asinelli, cavalcati da bambini, e portati a fare diversi giri del sagrato. «Tutti noi rispettiamo e amiamo gli animali e non crediamo che questa manifestazione possa in qualche modo danneggiarli – spiega Alessandro dell’associazione Amici degli Asini -. Abbiamo sentito le contestazioni della Lav ma quella che viene definita una corsa in realtà è più paragonabile ad una sfilata. Gli asini non vengono maltrattati e vengono cavalcati da bambini, accompagnati duranti il percorso da adulti». Nonostante le diverse contestazioni quindi la corsa, o sfilata, si farà: «Riprendiamo una tradizione nata 150 anni fa – continua Alessandro -. L’asino una volta serviva a portare gli alimenti da vendere al mercato e c’era una “corsa” tra gli agricoltori di Bobbiate e di Casbeno per arrivare primi in Piazza Repubblica. Oggi si tratta di una semplice rievocazione storica».

Il programma però vedrà anche altre iniziative che andranno a «sottolineare la storia dei nostri rioni», come spiega l’assessore ai rioni Maria Ida Piazza. Il programma infatti, partirà lunedì 10 con il primo toreo di calcio a cinque che proseguirà anche martedì e mercoledì. Giovedì 13 ci sarà la presentazione della mostra di “San Carlo Borromeo”, novità di questa edizione, molto voluta dagli organizzatori. «È stata realizzata lo scorso anno dalla diocesi di Milano in occasione della canonizzazione del Santo. Una mostra che racconta e ricorda la storia la sua storia», come spiega Giovanna Genone del gruppo culturale San Grato di Bobbiate.
Venerdì il programma avrà inizio alle 18 con il torneo di basket, seguirà l’apertura dello stand gastronomico e la Benedizione dei diari e l’investitura dei fantini. Alle 20 ci sarà lo spettacolo acrobatico de “I Balòs della varesina” mentre alle 21.30 la Comunità Pastorale Giovanile presenta “Bobbiate Got talent”.  Sabato 15 la festa continua dalle 18 con la Santa Messa e processione con la Statua del Santo. Alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico mentre alle 20 si terrà uno spettacolo di danza, “Poetiche stagioni”. Alle 21 serata danzante con “Sabrina e Tiziano” e alle 23.00 Spettacolo Pirotecnico.
Domenica 16 settembre invece, la giornata inizia alle 11 con la Santa Messa in onore di San Grato. Alle 12 ci sarà la benedizione delle automobili mentre alle 12.30 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico. Alle 15.30 incanto dei canestri, aspettando alle 17.30 la “Sfilata degli Asini”. Alle 19 apertura dello stand gastronomico, alle 20.00 serata con la Tony Dance di Bobbiate in collaborazione con la “Faber Dance” di Brusimpiano. Alle 21 serata danzante con “Damiano Cavallaro & Jenny. Durante tutta la manifestazione funzioneranno la pesca di beneficenza e il banco gastronomico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.