Si perde all’imbrunire sulla strada per l’Alpone

Ricerche nei sentieri del Pradeccolo: l'uomo si era allontanato dalla strada dove camminava con la moglie

alponeDalle 20 di questa sera, giovedì 27 settembre sono partite le ricerche di un uomo di Luino che si è perso nei sentieri sopra Dumenza. La località precisa delle ricerche è la zona del Pradeccolo, celebre località punto di partenza per scampagnate sul monte Lema e in questo periodo per gli appassionati dei funghi.
L’uomo, che era in compagnia della moglie stava rientrando avvicinandosi al luogo dove la coppia aveva parcheggiato l’auto.
Ma durante il tragitto che porta al rifugio Campiglio, ad alcune centinaia di metri dallo stesso, sembra che l’uomo si sia allontanato dal sentiero, forse alla ricerca di funghi mentre la moglieha proseguito.
Non vedendo rientrare il marito, la donna lo ha aspettato alla macchina. Alcuni escursionisti, vedendo la donna molto agitata hanno chiesto informazioni facendo partire subito dopo i soccorsi.
ll protocollo delle ricerche è partito col buio. Sul posto sono arrivati diverse unità saf dei vigili del fuoco e del soccorso alpino. Sono stati allertati anche tutti gli altri enti che in questi casi si mobilitano: i corpi di polizia, i carabinieri e la protezione civile.
La strada che porta dal Pradeccolo all’Alpone è stata quindi ripercorsa dai gruppi di ricerca: le persone che hanno chiamato il 112, riferivano di aver sentito lungo il sentiero alcune grida: forse aiuto, forse un richiamo: lì si concentrano le ricerche. Il campo base è stato allestito al rifugio Campiglio. Attorno alle 22.30 sono state mobilitate anche alcune unità cinofile da Luino. La persona non aveva con sè il cellulare e le ricerche continuano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.