Un astrofisico per i piccoli studenti di Castronno

Lo scienziato Giovanni Bignami sarà alla cerimonia di consegna del premio per alunni meritevoli in memoria di Giancarlo De Molli, ormai diventata una tradizione per i piccoli studenti, che quest'anno si terrà in piazza

La scuola di Sant'Alessandro e piazza Giancarlo De MolliL’anno scolastico comincia a Castronno all’insegna di un premio per gli alunni meritevoli, messo a disposizione dalla "De Molli Giancarlo Industrie Spa", storica azienda metalmeccanica del paese il cui fondatore, che le dà ancora oggi il nome, fu anche sindaco dal 1964 al 1974. 

Sono stati i due figli, Armando e Romeo, che oggi conducono la società la cui sede è nella frazione Sant’Alessandro, a mettere a disposizione queste borse di studio che sabato 22 settembre 2012 verranno consegnate a numerosi alunni della scuola secondaria "De Amicis" e delle scuole primarie "Marconi" e "Pascoli".

piazza Giancarlo De MolliLa cerimonia di consegna, presenti fra gli altri il dirigente scolastico Claudio Lesica e il provveditore agli studi Claudio Merletti, oltre naturalmente ai vertici della De Molli, è prevista con ritrovo alle 10 nella piazza di Sant’Alessandro, frazione di Castronno, intitolata proprio alla memoria del cavalier De Molli, scomparso nel 2000, a cui la borsa di studio è dedicata. Alle 10.15 inizierà la consegna dei riconoscimenti, poi seguirà un rinfresco cui sono invitati tutti i cittadini, oltre che naturalmente gli alunni Giovanni Bignamie i genitori. Tra i presenti alla manifestazione ci sarà anche l’astrofisico Giovanni Bignami (nella foto a sinistra), che nell’occasione presenterà il suo nuovo libro "Il futuro spiegato ai ragazzi", scritto a quattro mani con la varesina Cristina Bellon,  e l’Orchestra giovanile studentesca di Varese.

Durante la manifestazione saranno estratti infine anche cinque premi a sorpresa. L’assegnazione dei premi è stata decisa da un comitato di valutazione di cui fanno parte due rappresentanti dell’azienda, il dirigente scolastico con due docenti suoi collaboratori, due rappresentanti del Comune. Il contributo totale ammonta a 10mila euro, di cui 4500 per gli alunni delle primarie e 5400 per quelli della secondaria, più 100 euro di premio speciale. Le segnalazioni degli alunni vincitori sono state fatte dai consigli di classe e interclasse: tra i criteri considerati anche comportamento, impegno, progressi nel processo di apprendimento in relazione al livello di partenza. In totale 36 alunni premiati nella primaria, 24 nella secondaria.

«Si tratta – sottolinea il dirigente scolastico professor Lesica – di un importante esempio di collaborazione tra la scuola pubblica e un’azienda privata, il tutto a totale vantaggio dei ragazzi e delle loro famiglie». L’appuntamento è diventato ormai un evento annuale per la piccola frazione. «Una iniziativa – ricordano i fratelli De Molli – che intende ricordare la
figura di nostro padre nel segno di un concreto sostegno al futuro dei giovani che studiano nel paese che gli fu così caro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.