Una città tra terra e cielo: Gerusalemme, le religioni, le Chiese

A Villa Cagnola si terrà dal 3 al 7 settembre una serie di incontri dedicati alla storia e alla religione dei paesi europei

Se in campo storico- religioso siamo diventati un grande riferimento al quale guardano anche studiosi internazionali lo dobbiamo alla Fondazione Ambrosiana Paolo VI di Gazzada, da anni nel mese di settembre promotrice di incontri a Villa Cagnola dedicati alla storia e alla religione dei paesi europei.
La settimana di studio dell’anno 2012 si terrà dal 3 al 7 settembre ed è tutta dedicata al percorso di approfondimento avviato dalla Fondazione in ordine all’irradiazione del cristianesimo tra i popoli del Mediterraneo, area nella quale si confrontano da secoli il cristianesimo, l’ebraismo e l’islam.
Come da tradizione al meeting, articolato in vari intensi momenti dedicati a relazioni, confronti e dibattiti, hanno aderito docenti di numerose università europee e nordamericane e autorità religiose di prima grandezza, tutti stimolati dal tema proposto dalla Settimana: ”Una città tra terra e cielo: Gerusalemme, le religioni, le Chiese”.
Il convegno è di attualità, per certi versi anche drammatica se pensiamo a focolai che sembrano inestinguibili, ma a livello culturale e formativo rappresenta soprattutto un altro passo sulla via della conoscenza sempre più approfondita e perciò consapevole delle tematiche connesse alle religioni. Ribadisce la grande valenza degli incontri la presenza a Villa Cagnola del Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, che il 7 settembre mattina chiuderà i lavori per i quali si sono impegnati preparatissimi specialisti.
Il convegno ha richiamato l’ attenzione dell’intero mondo degli studi stortico-religiosi in quanto esso avrà valore di aggiornamento per i docenti mentre due fondazioni – la Giussani Bernasconi e la Famiglia Legnanese- hanno messo a disposizione posti gratuiti di partecipazione destinati a universitari italiani e stranieri particolarmente meritevoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.