Vietato l’ingresso al polo chimico per Cesare Bossetti

Il consigliere regionale leghista ha chiesto ad Elcon di partecipare alla visita di questa mattina al polo chimico ma l'ingresso gli sarebbe stato negato

 Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del consigliere regionale della Lega Nord in merito al sopralluogo di questa mattina al polo chimico di Castellanza da parte della conferenza dei servizi che dovà decidere sulla realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti chimici Elcon.

“Ho chiamato la ditta Elcon per partecipare al sopralluogo di oggi al centro di Castellanza, ricevendone però un netto rifiuto.” E’ il racconto di Cesare Bossetti, consigliere regionale della Lega Nord, che continua: “Dall’atteggiamento di Elcon pare di capire che non siano molto interessati alla massima trasparenza e pubblicità delle loro attività. La cosa non mi meraviglia più di tanto: credo infatti che siano parecchie le criticità del progetto di realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti chimici nel centro di Castellanza.” “Innanzitutto bisogna far rilevare – spiega Bossetti – che il sottosuolo, in base ai dati forniti dall’ARPA, è già fortemente inquinato da arsenico e altri materiali pesanti. La realizzazione dell’impianto potrebbe comportare inoltre un sovraccarico del depuratore di Olgiate, già oggi ai limiti di utilizzo. La circolazione di mezzi di grandi dimensioni causerebbe poi impatti rilevanti in termini di inquinamento in un’area già fortemente trafficata.”
“Ragioni per me sufficienti per dire no a un progetto di questo tipo: la salute dei cittadini prima di tutto.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.