Villa Cortese in campo al Trofeo Bellomo
Sabato e domenica al PalaBorsani la trentatreesima edizione del memorial organizzato dalla Pallavolo Castellanzese: l'Asystel MC-Carnaghi sfida Ornavasso, nell'altra semifinale Novara e Bergamo
A distanza di cinque mesi dall’ultima partita "vera", la grande pallavolo torna al PalaBorsani: sabato 8 e domenica 9 settembre il palasport di Castellanza ospita la nuova edizione dell’ormai storico memorial "Mimmo Bellomo". Un appuntamento che si rinnova regolarmente ogni anno dal 1979, l’anno della tragica scomparsa del dirigente e allenatore della Pallavolo Castellanzese, rimasto coinvolto in un incidente stradale al ritorno da una trasferta a Varese. Da allora il torneo, che inizialmente si svolgeva all’aperto in piazza Municipio, ha cambiato volto, richiamando le principali formazioni di serie A e trasformandosi in uno degli eventi precampionato di maggior richiamo.
Pallavolisticamente parlando, da qualche anno il Bellomo è terreno di caccia per Villa Cortese, che ha vinto le ultime quattro edizioni della manifestazione ospitata dalla sua "casa" sportiva. Lo scorso anno il trofeo fu assegnato con uno spettacolare derby tra Yamamay e MC-Carnaghi vinto al tie break dalle biancoblu. Anche in questa stagione il memorial mantiene la sua formula: semifinali nella serata di sabato e finali la domenica pomeriggio. Oltre all’Asystel MC-Carnaghi, in campo per la prima volta davanti al suo pubblico dopo la sorprendente "fusione" della scorsa estate, ci sarà anche la Foppapedretti Bergamo e due formazioni di A2: la neopromossa Siamo Energia Ornavasso e l’Igor Gorgonzola Novara, nata proprio all’indomani della "dipartita" dell’Asystel per garantire alla città piemontese un posto nel volley di vertice.
Stuzzicante, da questo punto di vista, la sfida (indiretta) tra il vecchio e il nuovo volto di Novara, mentre sul piano tecnico si vedranno senz’altro formazioni ancora da registrare. L’Asystel MC-Carnaghi, che accoglie oggi la portoricana Mojica e sabato la statunitense Klineman, terrà probabilmente a riposo anche Cardullo e Malagurski, mentre potrebbe essere della partita Barun (scelta come nuovo capitano della squadra di Caprara); buona occasione, dunque, per vedere all’opera le campionesse in erba Perinelli e Sylla, ma anche le altre giovanissime del vivaio. Bergamo, fortemente ridimensionata dopo l’addio dei due sponsor principali, si presenta con una squadra tutta da scoprire: tra le novità Weiss, Blagojevic e Klisura, mentre è incerta la presenza delle americane Brown e Crimes e del promettente libero della nazionale Juniores, Eleonora Bruno, che hanno raggiunto il gruppo solo negli ultimi giorni. Nella formazione di Novara, allenata da Stefano Colombo, spiccano alcune vecchie conoscenze del volley locale come Mi Na Kim e la varesina Migliorin, mentre il capitano è Valeria Rosso; Ornavasso, infine, ha confermato quasi interamente la rosa che ha vinto lo scorso campionato di B1 e la Coppa Italia di categoria, inserendo solamente la ceca Senkova e la greca Koutouxidou (che non sarà presente a Castellanza perché impegnata con la sua nazionale).
Si gioca sabato sera a partire dalle 19 e domenica pomeriggio dalle 15.30. I biglietti per assistere al Trofeo Bellomo sono in vendita a 10 euro per ciascuna giornata di gara, mentre l’abbonamento a entrambe le giornate costa 15 euro; previsto l’ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni e gli over 65, se residenti a Castellanza.
Semifinali (sabato 8/9)
Foppapedretti Bergamo-Igor Gorgonzola Novara ore 19
Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese-Siamo Energia Ornavasso a seguire (ore 21 circa)
Finali (domenica 9/9)
Finale per il terzo posto ore 15.30
Finale per il primo posto a seguire (ore 17.30 circa)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.