Villa Cortese terza al memorial Bellomo

L'Asystel MC-Carnaghi si riscatta a Castellanza, battendo per 3-0 Novara dopo la sconfitta in semifinale con Ornavasso. Caprara: "Siamo un cantiere aperto". Il trofeo va a Bergamo, che si impone al tie break sulle piemontesi

L’Asystel MC-Carnaghi chiude al terzo posto la trentatreesima edizione del memorial “Mimmo Bellomo” di Castellanza: nella “finalina” di domenica pomeriggio le cortesine sconfiggono l’Igor Gorgonzola Novara con un netto 3-0, dimostrando qualche progresso rispetto all’inaspettato ko del giorno prima con Ornavasso. Partita dall’elevato valore simbolico (da una parte la società che aveva lasciato Novara sbattendo la porta, dall’altra quella che ha fatto rientrare il volley nella città piemontese dalla… finestra della A2) ma dagli scarsi contenuti tecnici, e del resto nel deserto del PalaBorsani sono mancate anche le “scintille” tra le due squadre. Per Villa Cortese da segnalare la buona prestazione di Veljkovic, schierata da titolare, e quella della giovane Parrocchiale, accanto a una Bosetti in forma; Viganò appare invece ancora molto lontana dai suoi standard.
Il Trofeo Bellomo se lo aggiudica la Foppapedretti Bergamo, che solo al tie break riesce a vincere la resistenza della grande sorpresa Ornavasso; sugli scudi la centrale Crimes, a cui viene assegnato il titolo di MVP. A consegnare i premi anche la famiglia del dirigente castellanzese scomparso nel 1979, con Enrica ed Eleonora Bellomo, e le autorità cittadine.

LA PARTITA –
Due cambi per Caprara rispetto al giorno precedente: Veljkovic al centro per Garzaro e la giovane Parrocchiale libero al posto di Puerari. Pessimo inizio per Villa, subito sotto 1-5 con gli ace di Garavaglia e Casillo; qualche errore di troppo da parte di Novara permette alle biancoblu di tornare in parità sull’11-11. La fuga decisiva arriva sul 19-16 con Viganò (attacco dubbio) ed è confermata da Barun che sigla il 22-19; si chiude 25-21 con una battuta sbagliata da Valeria Rosso. Anche nel secondo set Novara prova a scappare con Rosso (2-5), ma l’Asystel MC-Carnaghi firma subito un controbreak di 6-1 e poi allunga per il 16-10. Bosetti è in gran spolvero, sul 23-17 si teme ancora una volta la rimonta (parziale di 0-4) ma poi risolvono Barun e un muro di Veljkovic per il nuovo 25-21. Il terzo set è tutto in discesa: Bosetti e Veljkovic firmano il break del 10-5, poi Folie è decisiva per il 19-9. Nel finale sale in cattedra il muro cortesino, con Veljkovic e Barun a sigillare il 25-16 conclusivo.

Galleria fotografica

Villa Cortese terza al memorial Bellomo 4 di 11

LA FINALE – Lavarini dà fiducia a Zambelli e Bruno, mentre Bellano fa inizialmente a meno di Minati, grande protagonista contro Villa. Bergamo prende subito il largo nel primo set (9-6) e allunga fino al 17-11 sul turno di servizio di Blagojevic. Ornavasso recupera qualcosa, ma Crimes chiude 25-20. Decisamente più equilibrato il secondo set (6-7, 11-12); Di Iulio prova la fuga sul 16-13 ma è di nuovo parità a quota 19. Nel finale punto a punto una “doppia” di Blagojevic vale il 24-26. Bergamo prova a riprendere le redini del gioco nel terzo set (10-5) ma Ornavasso non molla e recupera fino al 16-17. Ancora una volta si va ai vantaggi e decide Minati, dopo un set point annullato. Quarto set: la Foppa prende il largo (13-6) e stavolta non si fa sorprendere (21-12) fino all’errore in battuta di Bertaiola per il 25-16. Bergamo parte forte anche nel tie break (4-1) e al cambio di campo è avanti 8-6; la Siamo Energia non molla (10-9) ma alla fine deve arrendersi al solito servizio di Blagojevic e ai muri di Crimes.

I COMMENTI – Un tranquillo Gianni Caprara analizza così la prestazione della sua squadra: “Siamo ancora un cantiere aperto, c’è tanta disponibilità da parte delle ragazze a seguire le nostre indicazioni, ma non è facile perché ci sono tante new entry e ora dobbiamo inserire anche Mojica e Klineman. Ci vorrà tanta pazienza e tanto lavoro, e questo conferma la bontà della scelta di partire tanto presto. Fortunatamente avremo la possibità di allenarci con continuità fino all’inizio del campionato”. Due parole anche sulle assenti: “Malagurski contiamo di averla per la prima partita ufficiale, su Cardullo invece faremo una valutazione tra 50 giorni”. Katarina Barun spiega l’esordio non proprio ottimale contro Ornavasso: “Era la prima volta che scendevamo in campo tutte assieme, già oggi abbiamo cominciato a fare meglio le cose che ci vengono chieste. Il fatto è che per tutto questo periodo abbiamo fatto lavoro individuale e non ci siamo mai allenate in gruppo; d’ora in poi faremo qualcosa in più e non vedo l’ora di cominciare”.

Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-21, 25-21, 25-16)
Villa C.: Viganò 4, Colombo ne, Folie 5, Perinelli ne, Veljkovic 11, Parrocchiale (L), Puerari (L) ne, Garzaro ne, Barun 12, Bosetti 11, Sylla ne, M.Rosso ne, Rondon 5. All. Caprara.
Novara: Casillo 7, V.Rosso 16, Kim, Olocco 3, Giuliodori ne, Garavaglia 4, Bersighelli, Candi 4, Alberti (L), Migliorin 3, Prencipe (L). All. Colombo.
Note: Spettatori 250. Villa: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, attacco 36%, ricezione 47%-22%, muri 9, errori 21. Novara: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 29%, ricezione 62%-34%, muri 3, errori 27.

Foppapedretti Bergamo-Siamo Energia Ornavasso 3-2 (25-20, 24-26, 24-26, 25-16, 15-10)
Bergamo: Klisura, Bruno (L), Crimes 16, Brown ne, Weiss 1, Blagojevic 18, Merlo (L) ne, Di Iulio 19, Devetag 3, Diouf 25, Balboni, Zambelli 4, Galizzioli ne. All. Lavarini.
Ornavasso: Baradel 3, Negroni, Moneta 7, Senkova 12, Ghilardi (L), Minati 7, Tasca 15, Mossetti, Bertaiola 12, Salvi ne, Gloder (L) ne, Loda 10. All. Bellano.
Note: Bergamo: battute vincenti 10, battute sbagliate 17, attacco 42%, ricezione 52%-41%, muri 8, errori 33. Ornavasso: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 31%, ricezione 47%-32%, muri 14, errori 28.

Semifinali: Bergamo-Novara 3-1 (24-26, 25-13, 25-22, 25-18); Villa-Ornavasso 1-3 (25-16, 23-25, 21-25, 23-25).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villa Cortese terza al memorial Bellomo 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.