“Wood in stock”: due giorni di musica per combattere il Parkinson

Sabato 29 e domenica 30 settembre al Parco Berrini si terrà la manifestazione nata con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca medica

Un festival dal sapore anni ’70. Due giorni di musica, venti gruppi, mercatini, stand gastronomico ma soprattutto tanta solidarietà. Sabato 29 e domenica 30 settembre al Parco Berrini di Ternate si terrà “Wood in Stock”, la manifestazione musicale che ripropone atmosfere di tempi passati e nata per raccogliere fondi a favore della ricerca del Parkinson. A raccontare la sua nascita è Luca Guenna, ideatore della manifestazione: «Cinque anni fa ho scoperto di essere affetto da questa malattia. La mia depressione è durata molto poco perché ho deciso di tirar fuori dal cassetto tutti quelli che erano i miei sogni. Tra questi c’era quello di suonare e quindi ho creato la mia band omaggio a Elvis Presley. Credo che sia stata la miglior cura rispetto alle difficoltà. Con tanti amici musicisti abbiamo poi deciso di creare questa manifestazione, che vuole essere di divertimento, vuole essere un messaggio di forza per tutti coloro che soffrono di questa malattia e vuole essere un occasione per raccogliere fondi a favore della ricerca». 

 
Accanto alla band di Luca Guenna, gli Spectacular, si trova infatti un cartellone ricco e completo che per due giorni animerà il Parco Berrini. Il sabato è dedicato al jazz: si parte alle 15 con una scaletta che vede grandi nomi come Gigi Cifarelli, Luciano Zadro Organic Trio, Luca Pedroni, FM Triband, Vincenzo Cinotti WoodInStock Superstars Ensemble oltre ad una carrellata di giovani artisti. La domenica invece, è tutta dedicata al rock. La serata vedrà Andrea Braido (chitarrista di Vasco Rossi) con un omaggio a Jimi Hendrix, Emerson Lake & Palmer Tribute Project, The Piedmont Brothers Band, Robi Zonca, Arianna Antinori & The Turtle Blues, Purple Drop Eyes, Re-Ve, Chatmon Brothers Blues Band, Lazy Clouds, Ego, Odyessea, per una scaletta che avrà inizio a partire dalle 14.30. Il tutto su un palcoscenico «di tutto rispetto», come ha voluto sottolineare l’artista varesino Mauro Aimetti, «Ci saranno luci, videoproiezioni e una scaletta studiata in ogni dettaglio per permettere al pubblico di vivere la manifestazione». 
 
Musica e divertimento quindi, senza mai dimenticare lo scopo della giornata, come spiegato dal segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Carlo Massironi: «Abbiamo ospitato questa conferenza stampa non solo perché vogliamo dare un sostegno economico all’iniziativa ma anche promozionale. È una manifestazione con una grande finalità sociale, raccogliere fondi a favore della ricerca del Parkinson. Inoltre abbiamo istituito un fondo patrimoniale con lo stesso scopo, a cui tutti possono partecipare».  
A sottolineare l’importanza della manifestazione anche Giulia Quaglini dell’associazione Parkinson Insubria di Cassano Magnago: «Siamo molto contenti di sostenere questa iniziativa. I fondi per la ricerca e per il sostegno delle famiglie che vengono colpite da queste malattie non sono mai abbastanza. Il Parkinson è una malattia che colpisce sempre di più i giovani e manifestazioni come questa significano anche dare forza a coloro che ne soffrono».
 
L’ingresso alla manifestazione di sabato e domenica è di 10 euro per entrambe le giornate (ragazzi fino ai 12 anni gratis) e oltre alla musica, gli ospiti potranno trovare mercatini d’hobbistica, un mercatino di scambio per strumenti musicali, l’esposizioni di Harley Davidnson e di auto d’epoca oltre a stand gastronomico gestito dalla Pro-Loco. E non è tutto. Perché durante le due giornate saranno presenti anche gli artisti del Naba, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, che faranno opere d’arte a cielo aperto. Per maggiori informazioni: http://www.lucaguenna.com/.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.