Al Caffè di Bruno Belli con la giornalista Cristina Tessaro
L'appuntamento è per venerdì 12 ottobre, alle 17.30 e si parlerà del Risorgimento Italiano
Prosegue la collaborazione con l’Associazione “Varese per l’Italia – XXVI Maggio 1859” ed, ancora una volta, “I Venerdì di Bruno Belli” si distinguono per un discorso ampio e rigorosamente critico – scientifico sul Risorgimento Italiano, con la partecipazione di Cristina Tessaro, giornalista varesina, redattrice per le “Edizioni Paoline” di Roma, attenta ricercatrice di figure storiche: al suo attivo, il volume biografico dedicato a don Isidoro Meschi, prete giornalista, direttore del settimanale diocesano “Luce”.
Ora, sempre per le Paoline, questo rigoroso studio storico, documentato, ma al tempo stesso, di piacevole lettura, su Clotilde di Savoia, la “Santa di Moncalieri”, andata in sposa a 16 anni a Napoleone Giuseppe Carlo Paolo Bonaparte, anticlericale, libertino, aperto alle più avanzate teorie sociali, filosofiche e artistiche del suo tempo, completamente diverso da lei, ma l’unione era necessaria per l’alleanza franco-sabauda.
Clotilde affrontò il suo “compito” con ferreo senso del dovere e fede granitica. Il suo esempio resta attuale spunto di orientamento morale, prezioso soprattutto in questo tempo di crisi delle istituzioni, quale valido insegnamento sul valore delle responsabilità personali e civili di ognuno di noi
L’appuntamento è ad ingresso libero, al Salone superiore della Pasticceria Zamberletti di Corso Matteotti, venerdì 12 ottobre, alle 17,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.