Arriva la bolletta trasparente per l’acqua

Uno dei primi provvedimenti che ha visto impegnato l'assessore all'ambiente Leonardo Salvemini

acquaNon sarà più solo una prerogativa dell’etichetta della minerale: a breve la composizione organolettica di ciò che sgorga dal lavandino entrerà in tutte le case, almeno una volta l’anno, con la bolletta.
Apertura e trasparenza, ha detto l’assessore all’ambiente Leonardo Salovemini in un’intervista a Varesenews, e proprio in quest’ottica deve essere letta la firma del Protocollo di intesa per la realizzazione della nuova bolletta dell’acqua, che coinvolge, insieme alla Regione, le associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti e alcuni gestori del servizio idrico.
Si tratta di un modello "trasparente", che consente una facile lettura dei consumi e dei costi.
"Con questo nuovo sistema sarà possibile per tutti rendersi conto dei propri consumi ed eventualmente modificare le proprie abitudini, risparmiando e riducendo gli sprechi – spiega
l’assessore Salvemini -. Importanti le novità: sarà possibile leggere l’analisi dell’acqua che sgorga dal lavandino, avere un riepilogo degli importi, divisi per voci, che compongono la
tariffa. Troppo spesso l’acqua viene data per scontata, mentre è da considerare e da trattare come un bene prezioso".
Grazie a un accordo con Anaci la bolletta verrà distribuita, almeno una volta all’anno, anche a chi abita all’interno di un condominio dove il contatore dell’acqua è centralizzato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.