Artigianato Artistico: un successo anche a Volandia

La Varese ArtArt Collection si conferma grande protagonista al maggiore Museo del Volo in Europa. Prolungata all’11 novembre la mostra delle opere di maestri capaci di combinare arte e manualità artigiana

Il riscontro è talmente positivo che s’è deciso di prolungarne l’esposizione fino a domenica 11 novembre. Sono le 70 opere dei maestri artigiani che fanno parte della “Varese ArtArt Collection”. Per il mese di ottobre sono state ammirate dai visitatori di Volandia, il più grande Parco e Museo del Volo a livello europeo situato proprio a fianco dello scalo di Malpensa. E continueranno a farlo per altre due settimane. Il luogo dove si celebra l’illustre tradizione tutta varesina del volo ospiterà ancora, in un apposito spazio che affianca aerei ed elicotteri, un’altra grande competenza propria della nostra provincia: è quella dei maestri artigiani abilissimi nel creare opere artistiche ad alto livello. La “Varese ArtArt Collection” è infatti una raccolta di opere emerse all’attenzione del pubblico in occasione della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesinoche – organizzata dalla Camera di Commercio per il tramite della sua azienda speciale Promovarese con associazioni di categoria, Comune e Regione oltre al supporto della Provincia – nel 2011 alle Ville Ponti ebbe come tema l’omaggio al nostro Paese in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Opere, che realizzate dalle abili mani dei nostri artigiani, sono destinate a promuovere le preziosità varesine in questo settore. La loro presenza a Volandia è frutto di una sinergia attivata con la Fondazione che gestisce il Parco e Museo del Volo per valorizzare insieme due eccellenze del nostro territorio. «Il nostro Parco e Museo del Volo conferma la sua vocazione – dice il direttore Francesco Reale – come punto di riferimento per il territorio e il grande pubblico con eventi, mostre e serate non solo a tema aeronautico. Questa mostra è il primo e concreto passo di collaborazione con la Camera di Commercio, che trova in Volandia una vetrina privilegiata a due passi dall’aeroporto, in una location simbolo dell’industria e dell’artigianato varesini».
Un progetto quello a favore dell’Artigianato Artistico che la Camera di Commercio supporta con convinzione: «Siamo convinti infatti – ribadisce il presidente Renato Scapolan – della necessità di far conoscere a un pubblico sempre più vasto quell’artigianato di qualità che è una nostra eccellenza, riconosciuta come tale dai più qualificati esperti. Lo sforzo deve essere quello di dare continuità all’impegno per la valorizzazione di opere di straordinario valore. Come Camera di Commercio in sinergia con le associazioni di categoria lo stiamo facendo da tempo e, di certo, non mancheremo di farlo anche nell’immediato futuro. I prossimi appuntamenti sono già definiti e riguarderanno la partecipazione a rassegne sempre di primissimo livello nazionale e internazionale, tra cui Artò a Torino e Artigiano in Fiera nei padiglioni di Rho-Pero. Questa è un’ennesima dimostrazione di come la Camera di Commercio garantisca attenzione sia alla grande che alla piccola impresa. Dalla loro messa in rete, come succede in occasione della mostra di Volandia, nascono quelle straordinaria competenza e capacità operative che caratterizzano la nostra economia».
Di grande rilievo anche la collaborazione al progetto da parte della Provincia: «L’artigianato artistico nella nostra provincia ha ormai una consolidata tradizione – sottolinea Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore provinciale alle Attività produttive -. Questo grazie all’impegno delle istituzioni che supportano l’organizzazione dell’iniziativa, ma anche alla presenza di artigiani che fanno del loro mestiere un’arte, riuscendo tutte le volte a stupire e richiamare un pubblico importante sotto il profilo numerico. E’ bello poter ammirare i tanti lavori esposti, ma soprattutto appurare che la nostra provincia, concreta e laboriosa, possiede anche una sensibilità artistica notevole. La Provincia di Varese e il mio Assessorato alle Attività Produttive sostiene da tempo quest’attività poiché si tratta di dare il giusto merito a un antico mestiere, che vanta una grande tradizione in tutto il Varesotto».
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa Promovarese (tel. 0332/239130).
Volandia Parco e Museo del Volo – Padiglione Forme del Volo – aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 18.00. Sabato, domenica e festivi chiusura alle 19.00 (www.volandia.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.