Crescere o non crescere? Questo è il problema

Il mensile di finanza ed economia etica "Valori" organizza un dibattito sulla Decrescita. Sull'argomento economisti, scettici e sostenitori animeranno una tavola rotonda mercoledì 17 ottobre (18.30) alla Cascina Cuccagna di Milano

In un periodo in cui si va alla ricerca di ricette economiche, sistemiche e alternative, per uscire dalla crisi internazionale avviata dal crollo della finanza, la teoria della decrescita si è imposta all’attenzione di molti. Piacendo alle realtà che sostengono da sempre l’idea di uno sviluppo sostenibile, ma non solo.
A darne prova anche l’acceso dibattito alimentato da diversi contributi autorevoli sul web e nato a partire dal dossier intitolato decrescita forzata uscito sul numero di settembre di "Valori", mensile di economia sociale, finanza etica e sostenibilità. Un approfondimento giornalistico che – mettendo a confronto dati e interviste – chiama in causa temi di stretta attualità (lavoro, welfare, distribuzione della ricchezza) e analizza le risposte fornite dal “pensiero decrescista”, con un approccio critico. Sono infatti molte le risposte incomplete lungo un percorso che vuole tradurre la teoria in buone pratiche e soluzioni da diffondere.
La discussione si accenderà mercoledì 17 ottobre a partire dalle 18.30 nella splendida cornice della Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori, M3 Lodi o Porta Romana) in un dibattito pubblico moderato dal direttore di "Valori" Andrea Di Stefano e seguito in live twitting sul profilo Twitter di Valori. Tra gli ospiti: Paolo Cacciari, membro dell’Associazione italiana per la decrescita e fra gli organizzatori della Terza conferenza internazionale sulla decrescita tenuta a Venezia a settembre; Gianni Tamino, presidente dell’Associazione italiana per la decrescita; Roberto Romano, economista, lavora nel dipartimento contrattazione della Cgil Lombardia con incarichi di studio e ricerca; Riccardo Milano, responsabile delle relazioni culturali di Banca Popolare Etica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.