“Curtis Lundy Quartet”: il jazz protagonista a Busto

Sabato 20 ottobre alle ore 21 il Teatro Sociale (piazza Plebiscito, 1) ospiterà il terzo concerto della decima rassegna “Eventi in Jazz”

Sabato 20 ottobre alle ore 21 il Teatro Sociale (piazza Plebiscito, 1) ospiterà il terzo concerto della decima rassegna “Eventi in Jazz. Protagonista il quartetto “Curtis Lundy Quartet”, composto dai musicisti Curtis Lundy (contrabbasso), Jesse Davis (sax contralto), Richard Johnson (pianoforte) ed Eric Kennedy (batteria).
Per Curtis Lundy, fondatore di questo ensemble, non è tanto importante far prevalere sugli altri musicisti la propria tecnica o effettuare lunghi assolo, ma sostenere gli altri strumentisti fornendo un sostanziale contributo affinchè tutti possano esprimere al meglio la propria musica.

Galleria fotografica

Il grande Jazz a Busto Arsizio 4 di 23

CURTIS LUNDY
Nato a Miami nel 1956, ha iniziato ad avvicinarsi alla musica suonando la batteria, ma all’età di 12 anni si è dedicato al contrabbasso. Dapprima, sulla scia delle bands musicali allora in voga, si è dedicato al basso elettrico ma, a 17 anni, frequentando la High School ha scoperto il magico suono del contrabbasso acustico. Ha poi studiato alla University of Miami. In Miami ha avuto occasione di incontrare il grande sassofonista Bobby Watson con cui ha iniziato una collaborazione che dura tuttora. Con Watson ha formato diversi gruppi suonando con George Coleman, Charlie Persip, Louis Hayes, Sam Rivers, ecc.
In New York Betty Carter lo ha chiamato a unirsi al suo trio. Con Betty ha avuto modo di collaborare per anni e di suonare nel gruppo Betty’s Jazz Ahead students. Del gruppo fecero parte tra gli altri i giovani Geri Allen, Jack De Johnette, Dave Holland, ecc. Frequentando questi artisti ha avuto modo di affinare il proprio stile e di trovare nei diversi stili dei detti artisti sempre nuove fonti di ispirazione. A New York ha suonato nei gruppi di Art Blakey e Johnny Griffin, ma indubbiamente ha ricevuto da Betty Carter le più incredibili lezioni musicali: come penetrare nella musica che si sta suonando per interpretare sia motivi swinganti che ballads in modo da estrarre tutto il feeling che l’artista vuole comunicare all’ascoltatore.

JESSE DAVIS
Nato nel 1965 a New Orleans, ha studiato con Ellis Marsalis presso il New Orleans Centre for Creative Arts. Già all’età di 11 anni aveva manifestato un particolare talento per la musica: il fratello Roger –suonatore di tuba- gli aveva regalato un sassofono e gli aveva praticato i primi insegnamenti sull’uso dello strumento. Dopo gli studi con Ellis Marsalis si è iscritto alla North-eastern Illinois University per trasferirsi poi al William Patterson college in New Jersey ed infine presso la New School in New York dove si è indirizzato al loro programma di Jazz and Contemporary Music. Durante gli anni di studi ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti non ultimo il prestigioso “Most Oustanding Musician” al Down Beat Music Fest in Philadelphia.
Come sideman ha collaborato con Jack McDuff, Major Holley, Cecil Payne, Illinois Jacquet, Jay McShann, Chico Hamilton, Junior Mance, Kenny Barron, Tete Montoliu, Cedar Walton, Benny Golson, TanaReid, The Newport All Stars, Roy Hargrove, The Malboro Super-band, Milt Jackson, Hank Jones, Wynton Marsalis e molti altri. Dal 1993 ha iniziato tournées con il proprio quartetto in Europa, dove negli anni successivi si è esibito anche con Phil Woods, Charles McPherson e Gary Bartz. Ha partecipato anche come attore, nel ruolo dell’alto sassofonista Earl Warren, nel film di Robert Altman “Kansas City” e ad innumerevoli incisioni anche con Ray Brown e Milt Jackson. La sua musica è stata descritta come “neo-bop” ma egli dichiara: “voglio suonare con passione per ottenere sempre una musica nuova e coinvolgente”.

RICHARD JOHNSON
Nato a Pittsburgh ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, spinto dal padre pianista gospel in una delle chiese della città. Dopo aver frequentato la Berklee School of music per due anni, Richard ha frequentato il Boston Conservatory ove ha conseguito un Master in Jazz Pedagogy. Ha poi ottenuto un Artist Performance Diploma presso il Thelonious Monk Institute of Jazz Performance presso il New England Conservatory, sotto la direzione di Ron Carter. Divenne in seguito membro del settetto di Winton Marsalis e della Lincoln Center Jazz Orchestra: le collaborazioni si manifestarono nel triennio 2000/2003. Ha fatto parte poi del quartetto di Russell Malone e del quintetto di Irvin Mayfield. Dopo di che Richard ha collaborato al programma “Reach Agar” dedicato a giovani tra i 7 e i 17 anni, educandoli alla musica jazz. Si è esibito in ogni parte del mondo sia come rappresentante dell’U.S.State Department che come membro di famosi gruppi come quelli di Bobby Watson, Curtis Lundy, Herbie Hancocke e Arturo Sandoval. L’ultimo CD dal titolo “Battle Grounds” è stato realizzato nel giugno 2010. L’ispirazione più profonda Richard l’ha tratta dalla musica popolare che lo ha portato anche a suonare per “Jazz Alive, serie nella Twin Cities del Minnesota.

ERIC KENNEDY
Nato a Baltimora è stato spinto alla carriera musicale dai propri parenti tutti attivi in questo campo. I primi contatti li ebbe con differenti generi musicali ma poi, il proprio amore per il jazz, lo spinse in questa direzione. Ha iniziato la propria educazione musicale alla Baltimore School for the Arts ove ha studiato percussioni classiche e canto con la Baltimore Symphony Orchestra, Donna Di Stefani, Dr. Nathan Canter e Ms. Jewel Churn della Frederick Douglass High School. Ha poi incrementato gli studi di percussione e tecnica con Billy Hart, Leroy Williams, Clayton Cameron e canto con Timothy Shepherd e Odell Wilson.
Ha quindi iniziato ed approfondito lo studio di armonia/teoria con Barry Harris. Ha quindi suonato con Curtis Fuller, Phil Woods, Fred Wesley (James Brown’s music director), Nnena Freelon, John Hicks, Richard Wyands, TK Blue, Eddie Henderson, Curtis Lundy, Joe Bonner, Carl Grubbs, ecc. E’ membro del quartetto/quintetto di Bobby Watson ed è cofondatore di gruppi come Dreamworld, Kinetic Sounds e Simply Eric con Eric Byrd and Eric Wheeler.
Eric pertanto svolge la propria attività di musicista (batteria, percussioni e canto) compositore ed insegnante. Ha partecipato a concerti, festivals e clinics in tutto il mondo. Ha insegnato al Peabody Conservatory of Music Jazz Department e nella Baltimore City Public School.
Ha avuto riconoscimenti in occasione della Billie Holiday Vocal Competition e nel Chick Webb Jazz Combo Competition.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il grande Jazz a Busto Arsizio 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.