Diego Parassole: “Quando mangio mi sento un re!”

Il comico milanese presenta il suo nuovo spettacolo teatrale che parla di alimentazione e di ciò che mangiamo. Una tournèe che sta girando tutta Italia, organizzata in collaborazione con Manitese

Diego Parassole: "Quando mangio mi sento un re!"“Quando mangio mi sento un re!”. Parola di Diego Parassole. Il comico milanese torna con un nuovo spettacolo teatrale che parla di cibo. E che cibo, «quello buono, giusto e sostenibile». Dopo “Che bio ce la mandi buona” e “I consumisti mangiano i bambini”, il mix di comicità e informazione che Diego Parassole riesce a presentare in unico spettacolo torna con questa nuova rappresentazione che tocca, appunto, il tema dell’alimentazione. Uno spettacolo che sta facendo il giro di tutta Italia – è partito il 4 ottobre da Catania e si concluderà il 16 a Milano – con una tournèe organizzata in collaborazioni con Manitese, associazioni nata con l’obiettivo di combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo. «Ma il diritto al cibo buono è di tutti», spiega Diego Parassole, appoggiando e aiutando questa marcia che invita anche a firmare una petizione per cambiare il modo di produrre, consumare e distribuire il cibo. 

 
«Ridere e riflettere, è questo quello che cerco di portare al pubblico», continua Parassole. «Racconto i meccanismi di distribuzione alimentare nel mondo, il modo squilibrato in cui viene prodotto il cibo, i grandi investimenti finanziari che portano i prezzi del cibo sempre più alti e c’è ancora gente che muore di fame. Racconto dei pesticidi, quelli che vengono messi sulla frutta e verdura che mangiamo». Ma non solo. Parassole infatti, è un “fiume” di parole capace di spiegarti un’intera enciclopedia sul tema che porterà in scena. Se lo spettacolo teatrale fa ridere infatti, non toglie nulla all’informazione. Ogni aneddoto raccontato al pubblico è basato su fonti, libri e testi di esperti. «Leggo tantissimo, soprattutto libri per “addetti ai lavori” e ogni volta mi stupisco anche io di quello di cui vengo a conoscenza». E legge anche le etichette degli alimenti, «Se in una bibita ci sono sette bustine di zucchero, forse c’è da pensarci, non credi? O se leggi sull’etichetta delle “crocchette di pollo” che il pollo è il 49%, il resto che cos’è?». 
Uno spettacolo insomma, da non perdere e per riflettere sul nostro mondo di oggi. Con Parassole sul palcoscenico la cantante jazz Cinzia Tedesco e la pittrice Rosalba Falzone, impegnati in una performance ironica e impegnata allo stesso tempo. L’ingresso agli spettacoli di tutta Italia è libero. 
 
Per tutte le date, prenotazione dello spettacolo (il 16 ottobre sarà a Milano) e informazioni sulla petizione : http://www.manitese.it/landing/
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.