Dipendenze vecchie e nuove, una lezione per 200 studenti

L'iniziativa, organizzata per i 25 anni della comunità Marco Riva, si è svolta ai Molini Marzoli. Si è parlato di uso e abuso di droghe ma anche di gioco d'azzardo e computer

Circa duecento studenti delle scuole superiori cittadine hanno partecipato questa mattina alla tavola rotonda sul tema della prevenzione delle dipendenze organizzata dalla Comunità Marco Riva, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Don Isidoro” e l’Amministrazione comunale, in occasione del venticinquesimo anniversario della Comunità per il recupero delle tossicodipendenze fondata nel 1987 dal compianto Don Isidoro Meschi.
Il relatore, Vincenzo Marino, docente universitario e direttore dell’Unità operativa dipendenze dell’Asl di Varese, ha illustrato i vari aspetti della questione, soffermandosi in particolare sull’analisi storico-scientifica delle dipendenze, sulla valenza economica delle varie problematiche, sulle premesse e sulle conseguenze psicologiche, andando anche a approfondire le nuove forme di dipendenza sempre più diffuse nella società, come il gioco, il fumo e il computer.
Parecchie le domande e le risposte dei ragazzi che hanno seguito con particolare attenzione la conferenza, a cui ha partecipato anche il sindaco Gigi Farioli.

Tutti gli interventi della mattinata sono stati registrati: i contenuti saranno quindi a disposizione delle scuole o delle associazioni che ne avessero bisogno a fini didattici.  Le celebrazioni per il venticinquesimo anniversario si concluderanno il 9 novembre con due appuntamenti musicali in programma al museo del Tessile: il primo alle ore 18.00 è dedicato alla musica classica, si tratta di un concerto per pianoforte in cui si esibiranno Grazia e Chiara Pellegatta; il secondo alle ore 21.00, dedicato alla musica moderna con la partecipazione dei gruppi Clio, Daydream e The dirty bastards.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.