Formigoni in aula: “La legislatura è giunta al termine”
Il presidente della regione Lombardia in aula di fronte al consiglio regionale dopo la crisi politica che ha colpito il Pirellone
«Una settimana per la legge elettorale, questa legislatura è al termine. Nominerò una giunta nuova, di persone esterne alla politica. Poi il voto». Seduta complicata per il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni: in consiglio regionale ha sancito la fine della sua legislatura, spinto dalle dimissioni di 15 consiglieri del Pdl e dalle difficoltà delle ultime settimane, tra arresti per leami con la ‘ndrangheta, inchieste su corruzione e truffe e un clima politico instabile. La nuova giunta sarà nominata in tempi rapidi, per poi portare la regione al voto con una nuova legge elettorale nel giro di 45/90 giorni, secondo il governatore. Formigoni è stato accolto in aula da uno striscione e da numerosi volantini esposti dai consigliere di Pd, Idv e Sel: “Tempo scaduto. Formigoni dimettiti”, refrain scandito anche nel corso della manifestazione di lunedì sera. Tra le novità promesse da Formigoni in vista della nuova legge elettorale, la cancellazione del listino bloccato, quello che ha permesso a Nicole Minetti e Giorgio Puricelli (tra gli altri) di sedere in consiglio regionale.
M5S: “Le opposizioni si dimettano davvero prima del vitalizio”
“Queste opposizioni adesso minacciano dimissioni in massa – dicono dal MOvimento 5 Stelle Lombardo -, dichiarando di averle già pronte ma si guardano bene dal depositarle e protocollarle, si limitano a consegnarle al loro capogruppo.
Invitiamo questa fervente opposizione che ha riscoperto il suo ruolo improvvisamente ? appena prima delle elezioni politiche ? a fare un gesto serio presentando le dimissioni oggi, prima della data di decorrenza dei 30 mesi di versamento dei contributi che fanno scattare il diritto alla maturazione dell?assegno vitalizio.
Invitiamo anche la Lega Nord a smetterla con questa manfrina e staccare la spina subito, dimostrate tutti concretamente che le vostre dimissioni non sono dettate dal mero interesse personale o di partito ma dalla necessità di ridare credibilità ad una regione ridicolizzata a livello internazionale; dimettevi immediatamente e rinunciate a quello spregevole privilegio che consente a voi soli di beneficiare di un vitalizio al compimento del 60 anno di età dopo solo 30 mesi di servizio.
Formigoni prosegue su twitter: "Procederò a dar vita a una nuova Giunta completamente rinnovata, formata da persone esterne alla politica regionale. Se c’è la volontà politica, è possibile approvare la legge elettorale in due giorni: il Pdl in Consiglio regionale lombardo è pronto"
Formigoni, da Twitter, commenta i fatti della mattina: "È un errore interrompere la legislatura. Di fronte alla decisione della Lega, però, mi oppongo a infliggere alla Lombardia 6 mesi di agonia"
”Roberto Maroni e’ una personalita’ di grande livello che stimo e apprezzo” ma, in caso di alleanza, ”secondo i patti la presidenza della Regione Lombardia spetta a un esponente del Pdl e non della Lega Nord”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo parlando, a margine della seduta del Consiglio regionale, degli scenari in caso di elezioni anticipate in Lombardia e dell’ipotesi di una candidatura di Maroni. ”Gabriele Albertini mi piace moltissimo – ha sottolineato – rappresenta un sistema di governo che ha sempre saputo dire di no alle mafie”.
”Bravo Matteo a lasciare lo studio de La7. L’assessore Russo, piuttosto che lanciare epiteti da campagna elettorale, pensi allo sfascio della sua regione cui il governo Monti ha regalato 900 milioni di soldi pubblici. Vergogna!”. Lo afferma il senatore delal Lega Nord, Fabio Rizzi dopo quanto avvenuto oggi alla trasmissione ”L’Aria che tira”
"Non sono venuto qui a farmi dare del razzista e del mafioso, vi ringrazio e vi saluto". Con queste parole il segretario lombardo della Lega Nord Matteo Salvini ha abbandonato stamane lo studio de L’Aria che tira, il programma di approfondimento de La7 condotto da Myrta Merlino. Dopo un’accesa discussione con il giornalista Sergio Rizzo, l’assessore siciliano Russo e Emma Bonino in merito alle infiltrazioni mafiose in Lombardia
Il video dell’intervento in aula da parte del presidente della Regione: http://www3.varesenews.it/tv/?vid=4562
Il consigliere regionale Idv ha comunicato nella seduta del consiglio regionale la formalizzazione delle sue dimissioni e, ribadendole su twitter e nel suo blog, pubblica la foto della lettera con cui le ha chieste ieri sera
Sospesa la seduta del consiglio regionale, si svolge la riunione dei capigruppo per capire come proseguire. Non si sa quando, e se, riprende la seduta, come ha dichiarato il presidente Cecchetti.
"Siamo arrivati oltre il limite, convochiamo l’ufficio di presidenza e stabiliamo le priorità dei lavori da attuare il prima possibile. Lavoriamo anche di notte. Questo momento difficile de essere superato con atto di responsabilità per i cittadini. Siamo a un punto di non ritorno. Tra una settimana questa legistlatura deve finire per davvero"
"Il presidente si deve assumere la responsabilità politica di quello che sta accadendo. Mi sarei aspettato le dimissioni già questa mattina. Adesso discutiamo di come 41 consiglieri devono dimettersi. Non accettiamo rinvii e rimpalli"
"Dimissioni sono unica soluzione possibile. Ci possiamo trovare tutti qui giù al protocollo. Bisogna sancire il fallimento etico e morale di questa legislazione"
"Non è solo Zambetti, è una situazione che va avanti da un anno e mezzo. Questa Regione ha dimostrato di avere un favoreggiamento, un concorso esterno a politiche che sono state fallimentari"
Il capogruppo del Pd Gaffuri: "Ribadisco a nome del centrosinistra la disponibilità ad associare le nostre firme di dimissioni a quelle del Pdl fra una settimana, o della Lega oggi"
Paolo Valentini (Pdl) in consiglio regionale dichiara: "Legge elettorale in una settimana e poi voto"
I consiglieri regionali del centrosinistra, Pd in testa, spiegano perchè si dimettono senza percepire il vitalizio http://www.blogdem.it/blog/2012/10/15/vitalizio-per-i-consiglieri-meglio-chiarire-nessuno-del-pd-lo-percepira-video/
Paolo Valentini (Pdl) in consiglio: "Questa legislatura si interrompe per un motivo politico. Gli accordi che c’erano sono in bilico"
Galli: "Non siamo come Fiorito. Siamo stati più onesti di altri, signor presidente, a sostenerla ancora. Il, il mio gruppo e questo consiglio, non siamo dei corrotti"
Galli (Lega) "La nostra responsabilità è dare certezza ai cittadini. Poi, la via maestra sono le elezioni"
Galli (Lega nord): "Quando l’onestà viene contaminata da colleghi politici, la Lega non può starci. La via maestra è il voto"
Galli (Lega) "Non siamo così irresponsabili da non capire che gli adempimenti devono essere fatti prima delle elezioni"
Prosegue il dibattito in consiglio: Galli (Lega) "Lega non è uscita da maggioranza, ma ha posto problema politico"
Il Pd si è presentato in aula con striscioni e cartelloni arancioni: "Formigoni dimettiti"

"Nuova legge elettorale nel più breve tempo possibile, anche in una settimana. Ora nuova giunta perché Lombardia non può restare senza governo in campagna elettorale"
Formigoni in Aula: "Questa legislatura regionale è giunta al termine"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.