I circoli riaprono le vecchie cantine del vino
Due giorni per riscoprire le tradizioni dei luoghi dove si produceva il vino: eventi e iniziative ad Albizzate, Buscate, Caiello di Gallarate, Cardano al campo, Caronno Varesino, Legnano e Robecco sul Naviglio
Quante fatiche, quante passioni, quanto lavoro, quante mani hanno lavorato nelle cantine dei Circoli Cooperativi?
Il vino ha fatto la storia di molte realtà cooperative del nostro territorio e quasi tutti i circoli nel passato organizzavano la produzione diretta del vino.
Ad oggi solo le realtà più tenaci hanno resistito, altre hanno chiuso per sempre o hanno custodito il proprio patrimonio senza più utilizzarlo.
È per questo che l’Associazione Lombarda dei Circoli Cooperativi ha pensato di far riaprire, ove possibile, questi “caveau di socialità” i cui valori non sono mai scaduti, ma anzi riecheggiano di antiche fatiche e rinnovate speranze.
Le due giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre, con l’iniziativa “Cantine in festa” sono il primo passo per riscoprire i valori della cooperazione e come i circoli per più di un secolo li abbiano saputi incarnare.
Nelle due giornate verranno aperte le cantine dei circoli di Albizzate, Buscate, Caiello di Gallarate, Cardano al campo, Caronno Varesino, Legnano e Robecco sul Naviglio. Per l’occasione ogni realtà cooperativa ha organizzato eventi, visite guidate e degustazioni per riportare in vita il patrimonio culturale che giace nella polvere delle vecchie cantine.
Ad Albizzate, presso il circolo La Famigliare di via XX settembre, i nuovi responsabili della cantina, entrambi giovani consiglieri della cooperativa con riconosciute competenze nella degustazione dei vini, stanno lavorando al fianco dello storico cantiniere per carpire, adeguare e rilanciare le modalità di gestione della stessa e insieme al consiglio stanno ricostruendo un contesto sociale e culturale nel quale poter riportare a fioritura i fasti del passato.
Il programma per le giornate del 13 e 14 ottobre:
SABATO
Ore 9.00 Visite didattiche guidate alla cantina e alla tinaia per gli studenti delle scuole medie
Ore 10.00 Degustazione
Ore 15.00 Pigiatura aperta a tutti
Vendita uva da tavola, cantine aperte
Vendita di vino con imbottigliamento in giardino
Laboratori per bambini gestiti dal “Circolo delle femmine”
Merenda offerta dal circolo ai bambini
Ore 18.00 Degustazioni e aperitivo musicale a oltranza
DOMENICA
Ore 10.00 Visita guidata alle cantine aperta a tutti
Degustazioni e vendita vino e uva
Ore 13.00 Pranzo autunnale su prenotazione
Ore 14.00 Musica in tinaia con Den Gallo
Castagnata e attività in cantina fino a sera
A Buscate, al circolo nazionale ricreativo di via Madonna del Carmine, La cantina fa parte della parte più antica del Circolo, quella che si affaccia sulla Via Marconi.
La ristrutturazione avvenuta nel 1957, con la costruzione della sala superiore e della cucina con depositi, ha completamente modificato la struttura esterna del Circolo, ma ha lasciato intatta la cantina.
Il programma per le giornate del 13 e 14 ottobre:
SABATO
Ore 17.00
Apertura cantina per aperitivo
Ore 20.30
Cena in cantina con risotto biologico a km 0
(provenienza az. agricola Colombo, Corbetta),
polpette piccanti di legumi
DOMENICA
Ore 17.00
Imbottigliamento e distribuzione di vino bio
della cooperativa “Valli Unite”
Apertura cantina per rinfresco
e salamelle alla griglia
A Caiello di Gallarate, alla cooperativa Unione agricola, delle antiche tradizioni viene mantenuta ancor oggi l’usanza della pigiatura dell’uva, e il vino si fa con l’intervento della “Santa Natura” così come tramandato dagli avi. La quantità media del vino prodotto negli ultimi tempi è di circa 100/120 quintali l’anno, mentre solo quindici anni fa si arrivava ai 200.
Il programma per le giornate del 13 e 14 ottobre:
DOMENICA
Dalle ore 9.00 alle 18,00
Si aprirà la cantina e verranno offerti
assaggi e degustazioni
A Cardano al Campo, alla cooperativa Casa del Popolo – Circolo Quarto stato di via Vittorio Veneto, la cantina è rimasta attiva fino agli anni Settanta, ma ancora oggi, con l’apertura nel 2011 del Quarto Stato, per occasioni ed eventi particolari con vini di qualità ed etichette create da artisti cardanesi vengono prodotte le bottiglie a marchio Casa del
Popolo.
Il programma per le giornate del 13 e 14 ottobre:
SABATO
Dalle 19.00 alle 21.30
Apertura cantina
Ore 21.30
Musica con il duo blues
Ars Akoustica
DOMENICA
Dalle 11.30 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.30
Apertura cantina
A Caronno Varesino, alla Cooperativa Pro Casa del Popolo di via Montello, Le attività venivano svolte con rigorosa procedura dai soci “cantiné” fino agli anni ’50. Negli anni
successivi cominciò ad aumentare la richiesta di quantità e qualità del prodotto, che le uve
locali non consentivano più di soddisfare. Così presidenti e consiglieri decisero di acquistare uve più pregiate, soprattutto malvasia, provenienti dalle Puglie. Tutto questo è durato fino agli anni Ottanta, poi la grande commercializzazione ha reso non più conveniente l’autoproduzione di vino e tutto si è fermato.
Il programma per le giornate del 13 e 14 ottobre:
DOMENICA
Dalle ore 9.00 alle 13.00
Apertura cantina
con degustazione vini e spuntino
A Legnano, alla cooperativa circolo Alberto da Giussano di via Don Minzoni, Negli anni Cinquanta vi erano quattro botti, ognuna della capienza di 500 litri, con altrettanti tipi di vino, allora “in voga”. Ma l’esperienza è terminata alla fine degli anni Settanta, quando alla fatica dei cantinieri si sostituisce la fornitura diretta da parte dei vari rivenditori.
Il programma per le giornate del 13 e 14 ottobre:
SABATO
Dalle17.00
Visita alla cantina
DOMENICA
Dalle 17.00
Cantina aperta con degustazioni e vendita vino e prodotti artigianali,
pane, salumi, formaggi, marmellate, liquori, aceto
Alle 19.30
Pranzo autunnale su prenotazione
A Robecco sul Naviglio, circolo cooperativo di via Roma, col passare del tempo la cantina ha perso la sua funzione specifica ed era diventata sempre più un magazzino. Negli ultimi tempi tuttavia è stato allestito in uno spazio della stessa il Museo del Circolo, testimonianza di una storia centenaria. La cantina ha quindi ripreso a vivere, non c’è più il vino ma, insieme al museo, è stata messa a disposizione della Compagnia teatrale dei Cantattori che hanno installato il laboratorio di scenografia e dell’associazione “il Gerusco”, che la utilizza per organizzare le proprie iniziative.
Il programma per le giornate del 13 e 14 ottobre:
SABATO
Dalle 18.00
La cantina sarà aperta al pubblico
e ai visitatori verrà offerto
un aperitivo con assaggio di vini
DOMENICA
Dalle 10 alle 12
Degustazione vini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.