Il Comune diventa “mobile”, eventi e notizie sul cellulare
Il servizio funziona attraverso i codici Qr che permettono di ottenere una serie di informazioni direttamente sul proprio telefonino
Notizie e informazioni sulla città sono da oggi a portata di smartphone. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina dall’assessore alla promozione del territorio e commercio, Sergio Ghiringhelli. Il progetto "Territorio e Aziende" è un’iniziativa sviluppata dalla società Magoot, in collaborazione con Sinet Italia Group.
«Si tratta di uno strumento innovativo per avere informazioni in tempo reale su aziende e territorio, direttamente sul display del cellulare – ha spiegato l’assessore alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli -: l’ho provato a Venezia e l’ho trovato utilissimo. L’amministrazione fornirà alla società i dati del proprio sito, a partire da quelli turistici e di promozione della città, in modo da entrare in rete. Il progetto in poche parole porta la realtà del mobile ed dei Qr Code al servizio dei cittadini e dei turisti che visitano il nostro territorio, favorendo un’ampia promozione in un circuito internazionale. L’adesione e la realizzazione del sito mobile è proposta senza onere alcuno all’amministrazione comunale, che appunto fornisce i contenuti ritenuti appropriati e lo farà attingendo, in una prima fase, dai contenuti già presenti nei siti istituzionali».
Il progetto si basa su una piattaforma (QrMob) messa a punto da Sinet Italia Group che consente agli utenti, che codificano attraverso il proprio cellulare i codici bidimensionali (Qr Code), di accedere in tempo reale a siti mobile: leggeri, leggibili da tutti i cellulari sul mercato e creati in modo da offrire notizie veloci e immediatamente fruibili, siti studiati cioè secondo il concetto del "think mobile".
Tutti i siti mobili creati confluiscono all’interno del circuito "Territorio e Aziende" un grande portale che, col sistema a regime, permetterà un bacino di lettori delle informazioni mobili di svariati milioni di utenti.
A Varese il codice sarà posizionato su tutti i materiali istituzionali e promozionali del Comune: in questo modo cittadini e turisti potranno ottenere tutte le informazioni di cui necessitano. Il sito mobile del Comune conterrà, infatti, guide appositamente create, con descrizione di percorsi turistici, tradizioni, manifestazioni e monumenti.
Inoltre, grazie alla sezione "Attività e Aziende", sarà garantita la sinergia con i siti mobile di aziende, fondazioni e altri enti e associazioni del territorio che aderiranno al progetto e che potranno così presentare i propri servizi e le proprie attività con contenuti studiati per l’utente in movimento.
Un’interessante occasione per unire pubblica amministrazione e tutte le realtà del territorio in uno scambio reciproco di visibilità.
Il progetto verrà presentato anche alla Fiera di Varese, mercoledì 10 ottobre alle ore 17, nell’area padiglione istituzionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.