Il ministro e la rosa commacina

Francesco Profumo ha ricevuto dalle mani del rettore uscente Renzo Dionigi il riconoscimento che l'università attesta a professori che si sono distinti. E dalle mani del prorettore Conetti il "Politecnico" di Carlo Cattaneo

E’ stato accolto come un professore gradito, ancor più che come ministro: Francesco Profumo, ministro dell’Università e della Ricerca, si è mosso nel collegio universitario varesino inaugurato nel pomeriggio del 18 ottobre 2012 più sotto la spinta del "ritorno a casa" che dell’istituzione. 

L’attenzione ai particolari costruttivi del palazzo nel segno del risparmio energetico,  i commenti "tra professori" alle camere (ora singole e con bagno quando ai loro tempi si dormiva in stanze da quattro con il bagno in comune) persino la partita scattata alla visione di un calciobalilla, hanno dato l’idea dell’atmosfera amichevole e rilassata con cui il ministro ha affrontato la trasferta in terre varesine e ha connotato, traIl ministro profumo con la rosa commacina chi ha partecipato, l’inaugurazione: anche se fuori un imponente servizio delle forze dell’ordine raccontava dell’importanza dell’ospite. 

Gli ultimi gestiformali per il ministro sono state la consegna della Rosa Commacina, il riconoscimento che l’università attesta a professori che si sono particolarmente distinti nella loro attività – eccezionalmente dedicato a un ministro, o forse no, visto che ha una lunga carriera universitaria al politecnico di Torino – da parte del rettore Dionigi, e un dono speciale da parte del prorettore Giorgio Conetti: una edizione originale del "Politecnico" del filisofo Carlo Cattaneo, cui è dedicato il collegio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.