Il Movimento 5 Stelle contro le trivellazioni
Enel ha fatto richiesta di effettuare ricerche esplorative, il Comune ha detto no alle trivellazioni. Ma secondo i "grillini" gallaratesi non basta
"Gallarate a 5 Stelle" prende posizione contro la richiesta di Enel di fare esplorazioni del suolo nella zona di Gallarate e critica la decisione del Comune di inviare un parere negativo che faccia riferimento solo alle trivellazioni e non ad altre modalità: «Il Gallarate a 5 Stelle si dichiara completamente contrario a tale progetto, compresa la prima fase [quella esplorativa, ndr]: una volta trovato il gas, come si potrà impedire di trivellare?» si chiede Salvatore Pertenga, uno dei portavoce dei "grillini" di Gallarate. E se anche il Comune di Gallarate si è mosso per dare parere contrario, il "Gallarate a 5 stelle" «chiede che la popolazione venga coinvolta nelle decisioni che verranno assunte» e annuncia che il gruppo grillino farà «una campagna d’informazione capillare atraverso banchetti, stampe e internet» cercando alleanze con altre associazioni.
La vicenda è già comparsa sulle pagine dei giornali: Enel – attraverso una sua controllata – vuole fare un’esplorazione in zona, con generatori di onde e apparecchiature varie. «Il Comune di Gallarate ha dato parere contrario solo all’apertura di pozzi esplorativi (qui il link al documento con il parere del Comune). Secondo il Ministero dei lavori pubblici non ci sono rischi in queste operazioni e siccome la distanza dalle proprietà dipende dal rischio, si desume che queste operazioni potrebbero essere fatte vicino a proprietà private. Essendo questi impianti considerati opere pubbliche, in caso di mancato accordo, può essere avviata la procedura di esproprio per l’acquisizione dei terreni dove trivellare». I "grillini" rimandano poi alla documentazione sul discusso fenomeno del fracking, più volte denunciato sul blog di Beppe Grillo e messo in relazione con i terremoti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.