Il Pd chiama il web in aiuto del “Decoro Urbano”
Il capogruppo Fabrizio Mirabelli e il giovane consigliere Giampiero Infortuna hanno presentato la proposta di adozione all'ammiistrazione comunale
Anche a Varese il Partito Democratico chiede l’adozione di "Decoro Urbano", uno strumento innovativo che permette ai cittadini di segnalare in tempo reale all’amministrazione comunale i problemi di degrado, malfunzionamento o danneggiamento dei quali si viene a conoscenza sul territorio.
Si tratta di uno strumento che, via web o attraverso un applicazione per smartphone, permette di effettuare le segnalazioni in tempo reale e seguire in diretta le procedure del comune per il loro eventuale ripristino. È già stato adottato da diversi comuni italiani, non ultimo la vicina Malnate, ed è una buona integrazione tra partecipazione civica dei cittadini e risoluzione dei problemi sul territorio.
Il capogruppo Fabrizio Mirabelli e il giovane consigliere Giampiero Infortuna hanno presentato la proposta di adozione spiegando che è necessario l’approvazione della Giunta ed è quindi un provvedimento che mettono nelle mani del sindaco Fontana: «con questo non intendiamo certo sostituire l’ottimo servizio che fa l’ufficio comunale preposto ma fornire uno strumento in più per promuovere la partecipazione del cittadino alla risoluzione dei problemi in città – spiega Mirabelli -». «Sarebbe un ottimo modo per velocizzare i tempi della burocrazia e creare un filo conduttore importante tra cittadini e amministrazione – aggiunge Infortuna».
Decorto Urbano è un progetto sviluppato da Maiorlabs S.r.l., una società romana, costituito da u sito internet e (www.decorourbano.org) e dalla relativa applicazione mobile.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.