Il ricco weekend di Duemilalibri

Lo spettacolo teatrale su Adriano Olivetti, i laboratori per far scoprire l'economia ai bambini, la mostra del pittore William Congdon, il libro sul castello di Crenna e tanto altro

Duemilalibri chiude l’edizione 2012 con un weekend ricchissimo di incontri e proposte: laboratori per ragazzi, incontri a tema economico e filosofico, una mostra, lo spettacolo teatrale dedicato a Camillo Olivetti, storia locale, poesia e narrativa.

Si incomincia sabato, alle ore 10.00, con un laboratorio (Biblioteca Civica, necessaria la prenotazione allo 0331.795364)  per ragazzi di età compresa fra 8 e 12 anni: E come Economia. L’iniziativa trae il titolo dall’omonimo libro di Liviana Poropat. Con la guida della giornalista Sara Magnoli, i giovani partecipanti scopriranno la pervasività dell’economia nella vita di tutti i giorni e realizzeranno oggetti da portare a casa per giocare sull’importante argomento insieme alla famiglia.

Alle 11.00 Andrea Kalajzic, autore di “Crisi economica ed economia varesina”, incontrerà il pubblico al Teatro Condominio Vittorio Gassman. Conferenza e libro nascono dall’idea che, per misurare l’impatto dell’attuale momento economico sulla realtà locale, è necessario comprendere i motivi della paralisi complessiva sofferta dal sistema finanziario, a partire dal crollo dei prezzi sul mercato immobiliare statunitense nel 2007.

Nel pomeriggio, ore 17.00, Teatro Condominio, spazio al progetto del Lions Club Gallarate Insubria Edulions – Più informazione e meno crisi. Messa a punto insieme all’Assessorato alla Cultura, l’iniziativa in presentazione consisterà in incontri di taglio divulgativo aperti alla cittadinanza e incentrati su due temi principali: economia e finanza da una parte, nuove tecnologie dall’altra. Lo scopo è diffondere una maggiore conoscenza degli argomenti in oggetto, rivolgendosi a quelle persone che, per età o livello di scolarizzazione (anziani, studenti, disoccupati ecc..), non conoscono i principi  basilari di economia e web.

Il Melo, alle 18.00, ospiterà Rodolfo Balzarotti, direttore scientifico di The William Congdon Foundation Milano, per l’inaugurazione di una mostra dedicata al pittore statunitense, esponente della “Scuola di New York”, poi artefice di un percorso personale fra frequentazioni del Circolo di Peggy Guggenheim ed esperienze in Europa e Africa.

Alle 21.00, Laura Curino salirà sul palcoscenico del Teatro del Popolo per il recital “Camillo Olivetti – Alle radici di un sogno”. Lo spettacolo, che ripercorre la storia della famiglia Olivetti e del suo capostipite, vanta oltre 500 repliche e ha suscitato grande interesse anche nel pubblico di Duemilalibri: le prenotazioni per la serata gallaratese sono esaurite.

Domenica 21 ottobre, il programma sarà aperto alle 11.00 dall’intervento al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Costantino Esposito. Ordinario di Storia della Filosofia a Bari, nel suo ultimo libro, Una ragione inquieta. Interventi e riflessioni nelle pieghe del nostro tempo, mette il lettore nella condizione di riconoscere quando e come gli eventi, gli incontri, le idee attivano la nostra ragione e la provocano a domandare, a cercare il significato di sé e del mondo.
Alle 15.00, ripartono i laboratori del MAGA per bambini da 5 a 11 anni e dedicati ai libri d’artista (prenotazioni allo 0331.706014). “Libri inimmaginabili” consente di sperimentare diverse tecniche e di creare il proprio libro d’artista. I partecipanti scopriranno come si racconta una storia con le parole ma anche con immagini, colori, suoni, forme.
Alle 16.00 il Teatro del Popolo ospiterà la premiazione dei concorsi Verba Agrestia (poesia) e Giuseppe De Albertis (pittura). La giuria si avvale della prestigiosa presidenza del poeta Franco Buffoni.
Ultimo spazio dedicato alla storia locale con Giuseppe Fimmanò e Alberto Guenzani in programma alle 17.00: al castello di Crenna, presentazione, con musica e aperitivo, di “Crenna, il belvedere di Gallarate”. Il volume ripercorre il passato della collina e dell’omonimo rione dal 1922 al 1960.
Un’ora più tardi, al Teatro del Popolo, lettura con musiche di Chopin e Debussy (esegue il maestro Gabriele Toia) di testi tratti dalla raccolta “Poesie. 1975 – 2012”, di Franco Buffoni. Il volume documenta il percorso dell’autore gallaratese, dalla produzione ironica e svagata degli esordi fino alla ricerca sul passato e sulla coscienza tipica delle pubblicazioni più recenti.
Chiusura affidata a Fulvio Ervas e al suo “Se ti abbraccio non avere paura”, best seller che racconta la storia vera, intrecciata alla fantasia, del viaggio in moto che Franco Antonello e suo figlio Andrea, autistico, hanno compiuto negli Stati Uniti e in America Latina.

27 ottobre
Duemilalibri – Giornate del libro e dell’autore avrà una sorta di posticipo sabato 27 ottobre
, ore 11.00. Il Premio Chiara porterà al MAGA di via De Magri i tre finalisti dell’edizione 2012: Niccolò Ammaniti (Il momento è delicato), Pino Cacucci (Nessuno può portarti un fiore) e Sandro Veronesi (Baci scagliati altrove). Saranno intervistati da Robertino Ghiringhelli e Romano Oldrini.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.