In due mesi oltre 1.600 studenti all’osservatorio astronomico

Sono cominciate nuovamente le attività didattiche nella struttura presente nel Parco Pineta e gestita dalla fondazione Foam13

Sono cominciate nuovamente le attività didattiche, anche se in realtà non sono mai terminate con prenotazioni a giugno, luglio e agosto da parte di centri estivi, campus, oratori, ecc., con un’esplosione di adesioni alle proposte della FOAM13 con più di 1600 studenti nei soli mesi di settembre e ottobre.

Galleria fotografica

Studenti a lezione all’osservatorio di Tradate 4 di 11

Inoltre, oltre alle consuete proposte, nuovi progetti sono stati presentati alle scuole, come le serate osservative notturne didattiche con quattro nuovi titoli: “Orientarsi con le stelle”, “La vita dalla Terra alle stelle”, “Dall’Apollo alla Selene”, e “Il bosco di notte sotto le stelle” a cui hanno già aderito numerose scuole.

I progetti  riguardano una migliore conoscenza del nostro cielo con lezioni e a seguire con la pratica, avendo a disposizione un laboratorio che si trova sopra la nostra testa come il cielo notturno. Si affronteranno temi di conoscenza del nostro cielo e del nostro satellite naturale e importanti argomenti come la possibilità di vita nel nostro Sistema Solare e nell’ Universo, senza dimenticare che viviamo su un pianeta che anche di notte è pieno di vita, visitando il bosco, dopo le stelle, alla ricerca dei rapaci notturni come gufi, pipistrelli con il bat-detector e insetti (si possono trovare le informazioni sul sito dell’Osservatorio www.foam13.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti a lezione all’osservatorio di Tradate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.