In viale Milano niente guardrail, anche a Natale

In mancanza di finanziamento, rinviato il rinnovo della barriera divisoria tra le due carreggiate nel tratto a ridosso dei centri commerciali. Si valuta anche l'ipotesi di non re-installarlo

Prima di Natale non sarà installato il guardrail in viale Milano a Gallarate, nel tratto verso i centri commerciali. La barriera divisoria è stata tolta quest’estate per riasfaltare il viale, ora si attendono i soldi per rifarla: «l’intervento è finanziato con contributi regionali, dico subito che non arriveranno prima di fine anno» ha spiegato in modo netto il sindaco Edoardo Guenzani, incalzato da una interrogazione del PdL presentata da Giuseppe De Bernardi Martignoni, preoccupato proprio dalla prospettiva di arrivare a Natale senza il divisorio che serve ad evitare le svolte pericolose (quelle verso sinistra, che "tagliano" la strada ai veicoli in senso opposto).
Sul punto della sicurezza il sindaco ha detto che «c’è stato in questi mesi un solo incidente» (un tamponamento senza gravi conseguenze), ma ha anche assicurato che «ci sarà l’attenzione della Polizia Locale sul rispetto degli attraversamenti verso gli accessi ai centri commerciali.

Dal consiglio comunale è emerso anche un altro aspetto: «Gli operatori dei mezzi di soccorso (vigili del fuoco e operatori delle ambulanze) ci hanno ringraziato» ha spiegato il sindaco parlando appunto del divisorio «perché ora riescono a percorrere velocemente la strada evitando l’intralcio degli altri veicoli». Per questo motivo il sindaco ha proposto che si vada in commissione per studiare l’ipotesi di lasciare la strada senza alcun divisorio tra le due corsie di marcia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.