La musica del Magnificat al liceo musicale

Domenica 7 ottobre 2012 alle ore 17 (ingresso libero) presso il Civico Liceo Musicale di Varese in via Garibaldi 4

magnificat musicaI migliori pianisti dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme si esibiranno in concerto a Varese domenica 7 ottobre alle ore 17 presso il Civico Liceo Musicale di via Garibaldi 4 (ingresso libero).
Si tratta dei giovani allievi Emmanuel Mnatzaganian (15 anni) e Khoulud Sabbara (17 anni) e del maestro Jiries Boullata (26 anni), tutti già vincitori del concorso per pianoforte “Nikolaus de la Flüe”. Il programma del concerto prevede musiche di Haydn, Beethoven, Liszt, Chopin e due brani a quattro mani di Gavrillin.

La Magnificat Piano Competition “Nikolaus de la Flüe” (già Concorso “Carlo Tavasani”) con le sue tredici edizioni consecutive dal 2000 ad oggi, è il più antico concorso di pianoforte riservato agli studenti delle scuole palestinesi e di Gerusalemme Est. L’obbiettivo di questo concorso è quello di individuare e promuovere giovani musicisti che in un prossimo futuro possano intraprendere una carriera professionale nel campo della musica, sia come esecutori, sia come insegnanti, nel contesto della società araba, meno abituata a frequentare il repertorio della musica classica occidentale. A Gerusalemme Est e nei Territori palestinesi, le domande di iscrizione alle scuole di musica –specialmente per il pianoforte- sono in continua crescita, ma i professori qualificati sono pochi. Da qui nasce la missione dell’Istituto Magnificat come luogo di educazione musicale e di preparazione professionale in campo concertistico e didattico a Gerusalemme. Qui lo studio della musica, oltre ad essere un’attività educativa di promozione culturale e sociale, diventa anche un’opportunità interessante di lavoro. È il caso di Jiries Boullata, già allievo e ora insegnante del Magnificat. Dopo i corsi pre-accademici effettuati a Gerusalemme, Boullata ha conseguito il master di pianoforte nel 2011 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marco Tezza al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, con il quale l’Istituto Magnificat ha una convenzione. Boullata ha frequentato corsi e master classes con diversi grandi pianisti tra cui Daniel Barenboim, Filippo Gamba, Boris Petrushansky e Christiane Montandon, vincendo inoltre diversi concorsi, ultimo in ordine di tempo il “Premio Università Popolare di Milano” nel 2011.

Il concerto è organizzato dall’Associazione “Amici del Magnificat” della Svizzera. Nelle intenzioni dei promotori c’è anche quella di suscitare in provincia di Varese la nascita di un’analoga associazione che sostenga la scuola e dia agli studenti la possibilità di esibirsi. Per il concerto di domenica pomeriggio è annunciata la presenza di P. Armando Pierucci, direttore e fondatore dell’Istituto e Organista Titolare della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

L’Istituto Magnificat è la scuola di musica della Custodia di Terra Santa, i Frati Minori Francescani che dal 1200 hanno la cura dei santuari e di diverse attività sociali a beneficio delle popolazioni locali: il Magnificat è una di queste, con i suoi 200 studenti e oltre 20 insegnanti. All’Istituto Magnificat di Gerusalemme studiano, lavorano e suonano insieme insegnanti ed allievi musulmani, cristiani ed ebrei, sia Israeliani che Palestinesi. L’attività dell’Istituto rappresenta un segno di speranza e una grande opportunità per questi ragazzi e per le loro famiglie, nella difficile situazione politica di Gerusalemme, città santa e contesa.

Programma
Emmanuel Mnatzaganian
J. Haydn, Sonata in Do Mag. Hob XVI n. 48 (Adagio, Presto)

Khoulud Sabbara
L. v. Beethoven, Sonata n. 2 in La Mag. (Allegro)
F. Chopin, Notturno in mi min. Op. 72, n. 1

Emmanuel Mnatzaganian
F. Chopin, Étude op. 10, n. 3

Jiries Boullata
F. Chopin, Fantasia in Fa min. Op. 49
F. Liszt, Parafrasi dal Rigoletto di Giuseppe Verdi

Khoulud Sabbara e Emmanuel Mnatzaganian
V. Gavrilin, Waltz

Jiries Boullata e Khoulud Sabbara
V. Gavrilin, Galop

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.