La Pro Patria fa e disfa, ma alla fine batte il Valle d’Aosta
I tigrotti dominano per un tempo, poi si addormentano, subiscono il pari, si riportano avanti e soffrono fino alla fine. Nel 3-2 finale Cozzolino è il migliore con un gol e due assist
Una vittoria meritata per la Pro Patria contro il Valle d’Aosta, ma nel successo odierno per 3-2 i tigrotti palesano le solite difficoltà mostrate quest’anno nel riuscire a gestire il vantaggio e mettere in cassaforte una partita da vincere con molta più serenità. Migliore in campo Cozzolino, autore di un gol e due assist, ma anche di una prova più che positiva come impegno e mole di palloni giocati.
FISCHIO D’INIZIO – La Pro Patria arriva dalla sconfitta interna contro il Venezia in notturna e il pareggio contro il Forlì e allo “Speroni” ospita il Valle d’Aosta per riprendere la corsa e riavvicinarsi alla vetta. Mister Aldo Firicano manda Sala in panchina, evidentemente ancora non al meglio, e in porta c’è ancora Vavassori. In difesa rientra Polverini in mezzo, affiancato da Nossa, mentre sulle fasce ci sono Andreoni a destra e Bonfanti a sinistra, preferito a Pantano. Centrocampo confermato con Calzi in mezzo, Bruccini e Vignali come mezzali. In attacco Giannone porta fantasia alle due punte Serafini e Cozzolino. Negli aostani c’è l’ex della partita Davide Nocciola, impiegato come terzino destro, mentre nel 4-2-3-1 di Zichella Sinato è il riferimento offensivo.
IL PRIMO TEMPO – Dopo qualche minuto di studio la Pro Patria prende in mano le redini del gioco e al 5’ si rende pericolosa con un bel tiro al volo di Vignali di poco alto sulla traversa, seguito un minuto dopo da Calzi, che impegna Costantino alla presa con un destro dalla lunga distanza. I tigrotti mantengono senza problemi la palla senza correre rischi e attaccano con testa e senza correre rischi. Il vantaggio arriva al 24’ con Cozzolino, che insacca di testa un corner battuto da Bruccini dalla sinistra. Anche dopo il gol la Pro non lascia andare la presa e continua a rimanere in zona offensiva. Prima dell’intervallo c’è spazio per una bella conclusione di Bruccini messa in angolo dal portiere aostano.
LA RIPRESA – Buon inizio ripresa per la Pro, che però dopo un paio di conclusioni respinte dalla difesa ospite, inizia ad abbassare il ritmo concedendo campo agli aostani. La logica conseguenza è il gol del pari, che giunge al 19’ con Emiliano, che su azione di calcio d’angolo sbuca sul secondo palo e insacca in spaccata. La Pro si riprende in fretta e al 24’ ritrova il vantaggio con Serafini, che di testa mette in rete un bell’assist di Cozzolino dalla sinistra. Il bomber napoletano si trasforma in assist man anche al 29’, quando serve Giannone per il 3-1; per il fantasista è un gioco da ragazzi mettere in rete da due passi. La Pro commette però ancora l’errore di abbassare la concentrazione e al 31’ Nossa fa fallo su Kanoutè in area e l’arbitro fischia il penalty. Dal dischetto realizza Esposito per il 3-2. Nel finale la Pro riesce a respingere gli attacchi granata anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Greco e a portare a casa una vittoria importante per la classifica e il morale.
TABELLINO
Pro Patria – Valle d’Aosta 3-2 (1-0)
Marcatori: al 24’ pt Cozzolino (PP), al 19’ st Emiliano (VdA), al 24’ st Serafini (PP), al 29’ st Giannone (PP), al 32’ st Esposito su rigore (VdA).
Pro Patria (4-3-1-2): Vavassori; Andreoni, Nossa, Polverini, Bonfanti; Bruccini, Calzi (dal 33’ st Greco), Vignali; Giannone (dal 30’ st Artaria); Serafini, Cozzolino. All. Firicano.
Valle d’Aosta (4-2-3-1): Costantino; Nocciola, Emiliano, Benedetto, Di Dio; Jidayi (dal 13’ st Isoardi), Amato; Furno, Kanoutè, Cuneaz (dal 25’ st Enrico); Sinato (dal 7’ st Esposito). All. Zichella.
Arbitro: Zappatore di Taranto (Guglielmi e Pellegrini).
Note: giornata fredda e piovosa, terreno in buone condizioni; Calci d’angolo 7-1; Ammoniti: Calzi, Polverini, Nossa, Serafini per la Pro Patria; Furno per il Valle d’Aosta. Espulso Greco al 47’ st per comportamento non regolamentare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.