Ma Fontana preferiva dialogare con Monza

I sindaci di Monza e Varese hanno inviato una lettera congiunta al governo, il primo cittadino è scontento e non ha mai dato il via libera a Como capoluogo

 Sul tema delle province la confusione di idee di questo Governo si evidenzia ancora una volta. Pare infatti che il progetto di riordino delle province sia ulteriormente cambiato. Ho sempre detto che l’assetto, se non dovesse rimare l’attuale, dovrebbe tornare alle nove province del 1948. Ci è stato detto che ciò non era possibile, perché una provincia non poteva essere aggregata ad una città metropolitana: oggi invece il Governo ha detto che è possibile. Ma c’è di più: qualcuno in Lombardia sta portando avanti certe affermazioni per cui il Comune e la Provincia di Varese sarebbero d’accordo di fare Como come prossimo capoluogo della provincia unica. Nulla di più falso. Le decisioni di Varese possono essere espresse solo o dal sindaco o dal presidente della Provincia e né io né il presidente Galli abbiamo mai espresso tale parere.
Al contrario oggi, se occorrerà arrivare all’accorpamento, ho incontrato il sindaco di Monza Roberto Scanagatti: abbiamo inviato una lettera congiunta al ministro Patroni Griffi in cui spighiamo come, pur restando l’accorpamento vituperato ed inutile, preferiamo dialograre tra Monza e Varese, con la possibilità concreta di distribuire una serie di servizi utili. Si creerebbe una provincia policentrica: questo resterebbe un male, ma meno grave dell’ipotesi riportata oggi dai giornali.

Il sindaco Attilio Fontana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.