Nessun problema ambientale per il bidone trovato a Calcinate
L’Arpa: “Il contenitore era sigillato e si esclude il contenuto di sostanze radioattive”. Il materiale verrà smaltito dal comune
Vi sono poche certezze in merito al bidone trovato ieri sera a Calcinate, frazione di Varese al confine con Morosolo: non conteneva materiale radiattivo e non ha rilasciato emissioni nocive per l’ambiente.
È l’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente ad affermarlo, dopo la conclusione dell’attività di recupero e stoccaggio di quel contenitore in una piazzola tra la strada e il bosco.
L’allarme era scattato ieri sera con una chiamata al 115 che ha operato come da protocollo con le dovute precauzioni.
Ed è stato proprio il personale nbcr dei vigili del fuoco, assieme all’Arpa ad aver operato in controlli su possibili emissioni, controlli che appunto hanno escluso presenza di materiale radioattivo all’interno.
Il bidone, dicono dall’Arpa, era inizialmente sigillato: dopo averlo aperto si è constatato che all’interno, uno strato di schiuma poliuretanica isolava il contenuto presente nella zona inferiore. A bidone aperto si avvertiva un odore presumibilmente riconducibile a quello di solvente. In ogni caso non si è verificato alcun problema di carattere ambientale: dal bidone, ben sigillato, non era fuoriuscita alcuna sostanza.
Il materiale è in stato di sicurezza in un luogo di proprietà comunale presso cui un’azienda specializzata individuata da Arpa ha provveduto a trasportarlo.
"La caratterizzazione del materiale – spiegano dall’Agenzia – dovrà essere effettuata dal comune di Varese, che poi dovrà anche provvedere allo smaltimento".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.