Ospedale Bellini, avanti i lavori per l’oculistica

L'azienda ospedaliera sta rinnovando gli spazi del Sant'Antonio Abate, l'attività ordinaria si trasferisce a Somma. Nell'ospedale sommese completata la riorganizzazione di ambulatori e Cup

Vanno avanti i lavori per la modernizzazione dell’ospedale Bellini di Somma Lombardo, che fa parte dell’azienda ospedaliera di Gallarate. La riorganizzazone degli spazi è in parte legata proprio anche all’ospedale di Gallarate: al Bellini di Somma è previsto infatti il trasferimento dell’attività ordinaria di oculistica, per consentire i lavori di adeguamento al Sant’Antonio Abate (qui è prevista la revisione delle sale operatorie e della parte tecnologiche). Per quanto riguarda il Bellini l’investimento è consistente: 520mila euro per impiantistica del secondo piano (ex chirurgie) e altri 120mila per le attrezzatura. Una data certa di riapertura degli spazi non c’è ancora, dal momento che sono ancora aperte gare per le ultime dotazioni tecniche del novo padiglione.

L’investimento fatto a Somma è consistente, ma non è l’unico. Sono stati rinnovati e riorganizzati gli spazi per i servizi ambulatoriali, mentre le prenotazioni e il CUP sono trasferiti nella palazzina Portineria. Il futuro? Il riordino del quartiere operatorio, con un nuovo progetto di adeguamento e recupero completo della struttura. Il progetto prevedeva un finanziamento regionale di 1milione100mila, la Regione nel 2008 aveva definito le tappe ma ancora non si è sbloccato il finanziamento, che copre il 95% delle risorse necessarie: per ora infatti la sala operatoria rimane nel quartiere esistente, accanto al Pronto Soccorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.