Primarie del centrosinistra, il Pd approva le regole

Il documento sulle regole per le votazioni alle primarie è stato votato all'unanimità. Doppio turno, iscrizione all'albo obbligatoria per votare e collaborazione tra candidati una volta designato il candidato premier

L’Assemblea nazionale del Pd ha approvato le regole delle primarie, senza scontri tra big e correnti. Il documento sulle regole per le votazioni alle primarie è stato votato all’unanimità. Approvata anche la deroga che consente a Matteo Renzi (assente all’Hotel Ergife perchè a Bari con il suo camper) di correre per la premiership del centrosinistra.

Tra le regole approvate dai delegati del Pd riuniti in assemblea il rispetto per l’esito del risultato, da sottoscrivere per ogni candidato in corsa; in caso di sconfitta è richiesta la collaborazione con il candidato premier; qualora nessun candidato raggiunga al primo turno il 50% più uno dei voti, è previsto un turno di ballottaggio tra i primi due candidati, da svolgersi a una settimana di distanza dal primo turno; possono partecipare al voto gli elettori che dichiarano di riconoscersi nel manifesto politico dell’alleanza, con iscrizione all’albo che potrà avvenire da tre settimane prima delle primarie fino al giorno del voto; un elettore non può votare solo al secondo turno se non si è iscritto al primo; le spese per la campagna elettorale di ogni candidato dovranno essere improntate alla sobrietà, alla trasparnza e al rispetto; i candidati alle primarie iscritti al Pd a parte il segretario dovranno avere una sottoscrizione di almeno il 10% dei componenti dell’assemblea o almeno il 3% degli iscritti;  le candidature vanno presentate alla presidenza entro il 15 ottobre.

I candidati al momento sono Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato, Bruno Tabacci, Sandro Gozi, ai quali si è aggiunto Valdo Spini, e Niki Vendola.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.