Regione, si dimette la giunta
In tutto 15 i componenti dell'esecutivo che hanno rinunciato all'incarico, su indicazione del Governatore. Restano in carica per l'ordinaria amministrazione fino alle nuove nomine, non prima di lunedì
I 15 assessori della Regione Lombardia hanno rassegnato formalmente le dimissioni durante l’ultima riunione della giunta che si è tenuta nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre.
Gli assessori e i sottosegretari rimarranno in carica, per le attività di ordinaria amministrazione, fino all’insediamento della nuova giunta.
Dopo l’accordo di ieri, "riprendiamo la prospettiva del 2015", scadenza naturale della legislatura in Regione Lombardia. Lo ha detto Roberto Formigoni, intervistato a Radio 24, sull’eventualità del voto anticipato nel 2013 in Lombardia.
Il governatore lombardo aveva già affermato nel corso della conferenza stampa a Roma, giovedì sera, che la composizione della nuova giunta lombarda avrebbe richiesto alcuni giorni di lavoro.
"Non sarà questione di ore, ci vorrà di più" disse Formigoni. Dopo le dimissioni formali di questo pomeriggio, dunque, è verosimile che la politica regionale riserverà novità – ma non la composizione ufficiale per la quale ci vorranno "non meno di due settimane" – a partire da lunedì prossimo.
In questa data, peraltro, è prevista anche una mobilitazione da parte del gruppo consiliare del Partito Democratico, che organizza per la serata del 15 ottobre una manifestazione a Milano.
La motivazione di questo cambio di nomi nel governo regionale, lo ricordiamo, è dovuto alla richiesta mossa dalla Lega Nord di azzerare i componenti della giunta regionale dopo l’arresto dell’assessore alla Casa Domenico Zambetti, accusato dalla magistratura di aver acquistato voti controllati dalla ‘ndrangheta nelle elezioni regionali di due anni fa.
Tra i commenti sulla vicenda della nuova giunta nel pomeirggio è da segnalare un tweet dell’assessore alla mobilità e trasporti della regione Raffaele Cattaneo: "La prosecuzione dell’esperienza di buon governo lombardo nell’interesse dei cittadini é più importante delle posizioni personali di ciascuno".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.