Tante sufficienze e poche eccellenze tra i promossi di terza media
L'Ufficio scolastico regionale ha analizzato i voti riportati dagli studenti che hanno sostenuto l'esame di terza media. La provincia si attesta tra i 6 e il 7
Sufficienti o poco più. L’analisi dei risultati conseguiti dai ragazzi nell’esame di terza media svolto nel giugno scorso, vede tra il 6 ( 33,7%) e il 7 (28,2%) le percentuali più corpose di voti finali. Solo 62 ragazzi hanno conseguito la lode e 204 il 10 pieno di cui 2 studentesse straniere. Trentotto sono stati i bocciati.
L’indagine, fatta su tutto il territorio regionale, è stata pubblicata provincia per provincia dall’Ufficio scolastico regionale. Una fotografia dettagliata che ha riguardato, in provincia di Varese, 7.850 alunni di 380 classi.
In italiano, i voti sono stati tra il 6 e il 7 nel 60% dei casi: il 27,8% degli studenti ha preso 6 mentre il 32,1% è stato promosso con il 7. Ci sono stati, però, anche 390 dieci ( il 4,9% del totale) e 20 voti inferiori al 5.
Decisamente più articolata è la fotografia della prova di matematica. Il gruppo più consistente ha preso 6 (18,1%) ma ci sono stati anche 7 (17,4%), 8 ( 15,6%), 9 ( 14,9%) e persino 10 ( 11,7). Un andamento abbastanza diversificato perchè persino le insufficienze sono state numerose: ben 1112 ragazzi ( 13,9%) hanno preso 5, mentre 673 ( 8,4%) non è andato oltre al 4.
Predominanza di sei anche nello studio della lingua inglese (26,6% dei casi contro i 24,6% dei 7 e i 18,9% degli 8) e in quello della seconda lingua ( 26,5% contro i 25,3% dei sette).
Leggerissima inversione per quanto attiene agli orali dove i 7 hanno superato, seppur di pochissimo, i 6: 2.048 contro i 2.033. I 10 sono andati a 920 ragazzi mentre in 381 hanno preso 5.
Nelle prove Invalsi il voto più utlizzato è stata la sufficienza (27%) contro il 23,4% dei 7 ma anche il 24,4% dei 5. Solo l’1,7% ha fatto una prova superlativa meritando 10. Probabilmente, a complicare le prestazioni dei ragazzi sono state le prove di matematica, giudicate difficili sia dagli studenti ( 95%) sia dai docenti (92%) mentre quelle di italiane sono sembrate fattibili dal 59% degli alunni e dal 58% dei professori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.