Terrazza e giardino in centro i desideri più rari
In attesa dell'inaugurazione della Borsa immobiliare (venerdì 26 ottobre) Lorella Brandolini, titolare dell'omonima agenzia, traccia un quadro della situazione
Il mercato immobiliare sta uscendo dalle secche?Secondo Lorella Brandolini, titolare dell’omonima agenzia immobiliare, non si è ancora fuori dalla fase critica anche se ci sono una serie di segnali in controtendenza.
Come sta andando il mercato in questo momento?
«E’ un po’ più calmo degli altri anni, però non è fermo. Un certo interesse c’è: diciamo che si muovono solo i clienti veramente intenzionati. Si può dire che è sparito il cliente perditempo»
Quali sono le principali richieste fatte dai clienti alle agenzie?
«Le richieste di acquisto sono un po’ di tutti i generi: in particolare bilocali – anche per investimento – e trilocali specie se termoautonomi. Ci chiedono anche terrazzi che però qui non sono molto usati, visto che piove molto. I pochi che ci sono sono esclusivi e perciò con prezzi sproporzionati. Chiedono anche appartamenti con giardino, magari in centro. Insomma, qualche richiesta è al limite dell’impossibile…»
E invece i problemi maggiori segnalati dai clienti?
«I venditori vorrebbero vendere tutti al meglio e in fretta. Mentre per gli acquirenti i problemi sono ancora i prezzi che non sono così in discesa come dicono: chi dice che le quotazioni sono scese del 30 per cento ha fatto, in partenza, una richiesta assurda. Infine ci sono alcune difficoltà con le case nuove, che hanno camere con tagli piccoli che i clienti non apprezzano».
Rispetto alle banche e all’erogazione dei mutui, com’è la situazione? si vedono miglioramenti?
«Sì, si vede qualche miglioramento, anche se gli spread sono ancora un po’ altini. Constato che le banche sono più attente nell’erogazione dei mutui e nell’esame della documentazione: lo considero un segno positivo. Prima erano più superficiali».
Qual è la vostra aspettativa per "La casa in piazza"?
«Mi aspetto lo stesso successo che ho avuto gli altri anni: per affluenza, trattative, vendite e nuovi acquirenti».
Tutti gli articoli della Borsa Immobiliare varesina "La Casa in Piazza"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.