Tutti a camminare per combattere l’obesità

Sabato 20 ottobre, l'assessorato allo sport del Comune insieme all'Asl organizza una camminata ai giardini Estensi

 Il Comune di Varese aderisce alla giornata nazionale dell’Obesity Day 2012, che si è svolta il 10 ottobre, con una nuova iniziativa. L’assessorato allo Sport in collaborazione con Asl Varese organizza infatti, sabato 20 ottobre dalle 9 alle 13, una camminata ai Giardini Estensi, aperta a tutti, grandi e piccoli.

Sarà un momento per sensibilizzare i cittadini sul tema del sovrappeso e dell’obesità. «L’assessorato allo Sport ha lanciato durante l’anno diverse iniziative contro la vita sedentaria – spiega l’assessore Ida Piazza -: le passeggiate nei rioni hanno avuto grande successo. L’evento di sabato è un ulteriore tassello: promuovere stili di vita sani, incentrati sulla buona alimentazione e sull’attività fisica, è importantissimo, sin dalla giovane età. Chi parteciperà alla camminata avrà anche modo di scoprire i segreti del nostro bellissimo parco». Il direttore generale dell’Asl Giovanni Daverio ha sottolineato l’importanza di promuovere «stili di vita che si riprodurranno nel tempo. L’obesità è un problema sanitario : l’Asl svolge un ruolo di controllo e promozione, con attenzione allo sviluppo di stili di vita positivi. Camminare è facile e importante: invitiamo allora i cittadini a partecipare sabato alla camminata in un ambiente suggestivo come i giardini ».

Gli obiettivi dell’Obesity day sono molteplici: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso, spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute, dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all’interno sia all’esterno delle strutture di appartenenza.
Per l’iscrizione è sufficiente presentarsi la mattina all’ingresso dei Giardini. Al termine saranno distribuiti gadget dagli sponsor, un contapassi e il decalogo per la corretta alimentazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.