Ubi incontra il volontariato, primo ospite “Varese con te”

L'associazione che si occupa dei malati terminali di tumore è stata presentata dal suo coordinatore Michele Graglia negli spazi di Ubi - Banca Popolare di Bergamo

L’associazione “Varese con te” (www.vareseconte.org) è stata la prima ospite dello spazio Ubi-Banca Popolare di Bergamo alla Fiera di Varese. A presentarla al pubblico è stato l’ex-presidente di Univa Michele Graglia, impegnato da lungo tempo nell’associazione che aiuta i malati terminali di cancro nella fase finale e più dolorosa della malattia. Graglia ha sottolineato lo spirito dell’associazione che quest’anno ha assistito 120 malati e le rispettive famiglie: «Vogliamo aiutare sia dal punto di vista umano che scientifico attraverso l’impegno dei nostri volontari e del personale medico e infermieristico che utilizza cure palliative per rendere meno doloroso dal punto di vista fisico l’ultimo tratto di vita».

La dottoressa Maria Rosaria Zambrano è stata tra le fondatrici dell’associazione, nel marzo del 1992, e che quest’anno compie 20 anni: «Quando abbiamo iniziato non esisteva a Varese chi si occupava dei malati terminali – ha sottolineato – con il tempo e con la professionalità ci siamo guadagnati l’attenzione dei medici di famiglia e dell’ospedale. Dopo anni di duro lavoro abbiamo fatto capire l’importanza della nostra azione. Non è solo supporto morale ma anche fisico, alleviamo i disturbi. Le strutture pubbliche non li considerano e hanno bisogno di qualcuno che li supporti». Anche la testimonianza di Marilena, una volontaria, ha toccato le corde dei presenti: «A volte fungiamo da mediatori – ha detto – tra il malato e i familiari e diventiamo portatori di pensieri inconfessabili che, spesso, non vengono espressi in famiglia per paura di alimentare scontri che nonf farebbero altro che aumentare il dolore di chi li vive».
Domenica 7 ottobre, alle ore 20.30, sarà ospite dello stand nel padiglione B, il giornalista varesino Gianni Spartà che presenterà obiettivi ed attività della Fondazione “Il Circolo della Bontà”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.