Una targa per El Alamein? “Ce l’hanno chiesto”

Continuano le rievocazioni del passato: in comune in questi anni si è discusso dell'invasione d'Ungheria, del filosofo fascista Gentile, e ora anche della benemerenza a Mussolini

«No…io voglio starne fuori…per carità…però…a dire il vero…ci sarebbe una richiesta arrivata in comune…per gli eroi di El Alamein…».

L’assessore all’ambiente Stefano Clerici (Pdl) ha l’abbonamento alle targhe storiche, e alle polemiche, ma queste volta giura che non vuole assolutamente creare alcun problema.

Tuttavia, si è lasciato scappare, oggi, che in giunta si è accennato a una richiesta arrivata a Palazzo Estense per una intitolazione dedicata agli “eroi” di El Alamein, i soldati italiani che nel 1942 combatterono contro gli inglesi e, pur sconfitti, si guadagnarono sul campo il rispetto egli avversari. E’ più curiosità che polemica, ci mancherebbe. Varese ha già ricordato l’avvenimento con una mostra nella sede Unici della ex caserma Garibaldi, poiché in questi giorni ricorre il settantesimo anniversario. Oggi El Alamein è forse ricordata laicamente da tutti, senza associazioni al regime fascista: il sacrario in Egitto è meta di pellegrinaggi e spesso rientra nei pacchetti turistici di chi va al mare sulla costa egiziana. 

Clerici sarebbe felice di inaugurarne la targa ma probabilmente vuole starne fuori dopo le polemiche sulla targa dedicata a Giovanni Gentile e quella contro i bombardamenti americani che ha definito terroristi.
Lo sport di guardare al passato comunque piace molto in consiglio comunale. Luca Conte del Pd vuole togliere la cittadinanza onoraria a Mussolini, mentre lo stesso Clerici nello scorso consiglio fece discutere l’assemblea dell’invasione ungherese del 1956, un tema diciamo così, non proprio moderno.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.