Unesco: un giovane su otto è disoccupato
Secondo i dati del decimo rapporto annuale 250 milioni di bambini in età scolare non sanno né leggere né scrivere; quanto agli adulti, sono 775 milioni gli analfabeti nel mondo. Di questi, i due terzi sono donne
Secondo il decimo rapporto annuale dell’Unesco (Organizzazione della Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) il 20% dei giovani nei Paesi in via di sviluppo non hanno potuto seguire le scuole elementari e oggi si ritrovano senza alcuna qualifica. Si tratta di un vero e proprio esercito costituito da 160 milioni di persone adulte. E poiché la mancanza di professionalizzazione è una condizione devastante è urgente investire sulle competenze dei giovani. La forte disoccupazione giovanile è il riflesso di questa situazione, considerato che un giovane su otto non ha lavoro e uno su quattro risulta impiegato ma non riesce a percepire un reddito sufficiente a portarlo al di sopra della soglia di povertà.
Le proiezioni dell’Unesco dicono che per i prossimi anni le prospettive non sono positive e che per questo gli obiettivi del Millennio (la cui scadenza è prevista nel 2015), appaiono una volta di più fuori portata. Ad oggi, 250 milioni di bambini in età scolare non sanno né leggere né scrivere; quanto agli adulti, sono 775 milioni gli analfabeti nel mondo. Di questi, i due terzi sono donne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.