Varesexport: un seminario per le imprese

Martedì 23 ottobre, nel pomeriggio a MalpensaFiere di Busto Arsizio (inizio ore 14.30) seminario gratuito per le imprese

Sono temi ad alto profilo per le aziende che guardano ai mercati di tutto il mondo come via di sbocco per i propri prodotti. Il percorso di formazione delle imprese varesine sui temi dell’export promosso dalla Camera di Commercio s’arricchisce di un appuntamento di rilievo: martedì 23 ottobre (MalpensaFiere, Busto Arsizio, ore 14.30) l’esperto in pagamenti internazionali Diego Comba sarà infatti a disposizione dell’ampio ventaglio di aziende che, partendo dalla nostra provincia, operano all’estero. Al centro della sua relazione ci saranno sia i crediti documentari, sia le procedure per il recupero degli stessi crediti vantati fuori confine dalle nostre imprese. In quest’ultimo caso, l’intervento di Comba cercherà di dare innanzitutto suggerimenti su come prevenire la lite con le controparti estere e poi di chiarire quale sia, fra la mediazione, l’arbitrato e la procedura giudiziale, la soluzione più vantaggiosa per l’azienda a seconda delle diverse situazioni.
Entrando nel dettaglio della prima parte della relazione, l’esperto non mancherà di illustrare le caratteristiche e il funzionamento dei crediti documentari e delle garanzie bancarie, esaminando anche i diversi ruoli delle parti interessate: ordinante, banche e beneficiario. Si procederà poi alla verifica dei documenti da presentare in utilizzo del credito, anche con riferimento agli altri contratti collegati all’operazione, come quello di spedizione/trasporto e quelli bancari per individuare – già dalla fase negoziale – i termini e le condizioni più coerenti.
La partecipazione al seminario è gratuita, ma occorre iscriversi online dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.