“A tutto Sesto”, così la città si rifà il look
Primo bilancio del progetto di manutenzione del decoro urbano promosso dal Comune in collaborazione con le cooperative sociali Charis, ErreEsse, Naturcoop e Officina
Nel mese di giugno è stato lanciato il progetto pilota di manutenzione del decoro urbano “A tutto Sesto”, sviluppato dal Comune di Sesto Calende in collaborazione con le cooperative sociali Charis, ErreEsse, Naturcoop e Officina (esecutori del servizio).
«Come primo passo – spiegano i responsabili del progetto – sono state individuate cinque zone funzionali della città, distinte per flussi di utilizzo, stagionalità, livello di percezione del decoro (es. livello massimo per la zona turistica, minimo per la zona industriale), prevalenza di flussi veicolari o pedonali. Su questa distribuzione è stata calibrata l’azione di presidio, che consiste nella presenza di un operatore all’interno di uno spazio relativamente limitato, in grado di intervenire in tempi rapidi su tutte le disfunzioni che alterano la qualità del decoro urbano. Per la conseguente attività di pulizia, alle soluzioni meccanizzate (dispendiose, inquinanti e poco flessibili) è stato preferito l’intervento manuale, potenzialmente attivo in ogni fascia oraria (anche durante i picchi di flusso), rapido, continuo.
L’operatore è stato dotato di rilevatore gps: tramite un’applicazione su cellulare e Google Map, trasmette le informazioni sui punti che necessitano di manutenzione al portale web dedicato (in uso ai tecnici comunali); le emergenze vengono esaminate “in diretta” e viene definita la tipologia di intervento più rapida e adeguata (messaggio con apposito “fumetto” indicante il problema, la relativa fotografia e la soluzione consigliata). Insomma, grazie a un piccolo accorgimento tecnologico l’operatore si è trasformato in una sorta di “operatore ecologico informatizzato”, in contatto diretto con il Comune».
A cinque mesi dall’attivazione del servizio, i risultati conseguiti sono positivi: «Quattro squadre di lavoro presenti giornalmente sul territorio hanno garantito una capillare manutenzione del decoro urbano, con attività ordinaria e interventi straordinari in occasione degli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale. Il ricorso alla pulizia manuale ha inoltre permesso operazioni accurate anche negli orari di maggiore frequentazione della città. Soprattutto, l’azione di presidio si è concretizzata in numerose segnalazioni via gps, trasmesse anche in fotografia, e in un costante aggiornamento sullo stato dei cestini dei rifiuti: l’operatore ecologico ha svolto più ampie funzioni di controllore del territorio, offrendo concretamente due servizi al costo di uno. I cittadini hanno manifestano una percezione molto positiva del nuovo servizio, complimentandosi in più occasioni con gli operatori. Nell’ottica di una strategia di miglioramento continuo del progetto, resta ancora da potenziare il grado di partecipazione informata dei turisti, in particolare dei visitatori non residenti».
Il portale web dedicato, fornisce informazioni complete e aggiornate sull’andamento dei seguenti servizi: la raccolta dei rifiuti, suddivisa per zona e con indicazione del numero dei sacchi raccolti; il numero totale delle segnalazion; il numero totale delle emergenze; lo svuotamento dei cestini in Viale Italia, con indicazione del numero totale di passaggi. La qualità del progetto è stata misurata attraverso specifici questionari di valutazione, che hanno evidenziato un indice di soddisfazione decisamente elevato: 93,25% tra i rappresentanti politici comunali; 77,50 % tra i tecnici comunali; 80% tra il personale inserito e operativo nel servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.