Abbagnale vince ancora: è il nuovo presidente federale
Anche la bustocca Sara Bertolasi entra in consiglio per rappresentare gli atleti. Battuto il presidente uscente Gandola che bocciò Luini. Elia festeggia: «È una svolta»
Il canottaggio italiano riabbraccia il cognome che più di tutti rappresenta il mondo del remo azzurro, Abbagnale. Giuseppe, il più anziano dei fratelloni napoletani (oltre al compagno di barca Carmine c’è anche Agostino, olimpionico a sua volta) ha vinto le elezioni federali detronizzando il presidente uscente, il comasco Enrico Gandola. Vittoria non scontata: questa tornata elettorale è stata accesa e combattuta come dimostra lo scrutinio, 129 a 118. Abbagnale (foto Canottaggio.org) avrà al suo fianco in consiglio federale una squadra in cui spiccano i nomi di altri due campionissimi, Davide Tizzano e Rossano Galtarossa; il presidente regionale Luciano Magistri porta al "governo" la Lombardia che fino a ieri esprimeva il massimo dirigente. Gandola ha pagato cari i risultati di Londra – una sola medaglia conquistata dall’unica barca non "federale" – e il successivo disappunto di molti importanti atleti azzurri per le scelte a livello di direzione tecnica.
Non a caso tra i primi a festeggiare, via Twitter, c’è stato Elia Luini: la star gaviratese era stato escluso con una scelta discutibile dagli Europei disputati sul suo lago, a Varese, nel mese di settembre in seguito a un pesante dissidio su modalità e tempi di convocazione. «Abbagnale presidente, una svolta nel mondo remiero capace di darmi tanto entusiasmo nel cammino verso Rio (sede delle Olimpiadi 2016 ndr)» scrive Luini che aggiunge a più riprese «Soddisfatto per l’esito delle elezioni» e un sibillino «Ognuno ha ciò che si merita».
Un’altra importante atleta nostrana era interessata in prima persona all’esito dato dalle urne, Sara Bertolasi. La giovane bustocca, argento agli Europei con Claudia Wurzel, è stata eletta in consiglio federale in rappresentanza degli atleti insieme a Lorenzo Bertini, già compagno di Luini sul doppio leggero. Fuori di un soffio invece Pierpaolo Frattini. Anche Sara ha espresso in tempo reale su Twitter la propria soddisfazione: «Eletta consigliere federale: inizia una nuova avventura».
A proposito di Varese, il presidente della Provincia Dario Galli in una nota ha ringraziato Gandola e si è complimentato con Abbagnale: la Schiranna nei prossimi due anni sarà ancora al centro dell’attenzione con i Mondiali Master (2013) e Under 23 (2014). Il nuovo presidente sarà il benvenuto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.