Accoglienza dei minori, una giornata tra informazione e spettacolo

Venerdì 30 novembre la cooperativa "Il Girotondo" organizza una giornata informativa sull'accoglienza dei bambini in difficoltà e alla sera uno spettacolo coi comici del Caffè Teatro di Verghera

Appuntamento per venerdì 30 novembre 2012 alle ore 11.00 a Busto Arsizio presso il foyer del Cinema Teatro Sociale di Busto Arsizio in Piazza Plebiscito 1, dove la Cooperativa Sociale “Il Girotondo” presenta alle famiglie e agli operatori del territorio il progetto “La Famiglia che accoglie” – Nuovi modelli di accoglienza per minori in difficoltà.

Una giornata di incontro sul tema della famiglia e della responsabilità educativa con lapartecipazione della D.ssa Rosanna Candon Pedagogista ANPE Lombardia, dello scenografo e formatore Christian Silva, del Dott. Antonio Ramella Psicologo Psicoterapeuta Infantile e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minori di Milano e della Dott.sa Cristina Locanto Psicologa Psicoterapeuta.

La giornata culminerà in serata con uno spettacolo di musica e cabaret con la partecipazione dei cabarettisti del Caffè Teatro Max Bunny, Enzo Emmanuello, Riccardo Limoli e Urbano Moffa e dei cori Gospel “For Joy” e “Yoiful Singers”, diretti dal Maestro Fabio Gallazzi e il Coro di Voci Bianche “Onda Anomala”, diretto da Stefania Gandola.

Il progetto “La famiglia che accoglie”, promosso in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “L’Aquilone” rappresenta una importante occasione per garantire il diritto di ogni minore a vivere in una famiglia. Il numero dei bambini che vive al di fuori del nucleo familiare è ancora molto alto; è necessario pertanto promuovere interventi adeguati per dare l’opportunità ad ogni minore di vivere in una famiglia in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno. Sono infatti ancora 15.500 i bambini presenti nelle comunità di accoglienza che attendono di poter vivere la loro vita come ogni bambino ha diritto che sia.

La famiglia che accoglie offre ai bambini allontanati dalle proprie famiglie, l’opportunità di vivere esperienze che possano ancora permettere, a genitori e figli, di “scrivere assieme una storia comune”, superando la logica “dell’aiuto che separa”, garantendo le migliori condizioni possibili per una loro crescita armonica. La giornata sarà anche l’occasione per la Cooperativa Il Girotondo di presentare le proprie attività e propri programmi di sviluppo sul territorio. Nel corso della giornata sarà allestito a cura dei Volontari dell’associazione “L’Aquilone” il mercatino di Natale dove acquistando i doni di Natale si potrà attivamente sostenere il progetto. L’invito, dunque, è per tutti i cittadini ad intervenire venerdì 30 novembre, per affermare con la loro presenza la volontà di garantire a tutti i bambini ed a tutte le bambine, il diritto ad essere accolti e sostenuti sul difficile sentiero della vita.

Maggiori informazioni: www.ilgirotondo.com
Per i biglietti dello spettacolo chiamare i numeri 0331 626300 oppure 3296550319

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.