Cadde dal letto d’ospedale, risarcita la famiglia con 230 mila euro
La vicenda risale al 2004 ad una signora 81enne malata di Parkinson. Secondo i giudici doveva essere immobilizzata e per questo l'azienda ospedaliera è stata condannata a pagare i danni alla figlia
Cadde dal letto d’ospedale aggravando le sue condizioni fisiche e ora l’azienda dovrà risarcire la famiglia per quei 96 giorni di sofferenza prima della morte. Si è chiusa con una condanna al risarcimento di circa 230 mila euro in tutto alla figlia di una 81enne malata di Parkinson, morta nel 2004. Secondo il tribunale di Busto Arsizio l’azienda ospedaliera è responsabile del danno biologico terminale arrecato alla donna, per il quale è stato condannato a pagare 500 euro per ogni giorno da quello della caduta sino alla morte (giunta a 96 giorni di distanza) in quanto da parte del personale dell’ospedale vi è stata una «condotta negligente e imprudente per non aver tenuto la signora sotto diretto controllo e non aver apprestato mezzi idonei a garantirne l’incolumità ed evitarne la caduta», nonostante le gravi patologie da cui era affetta. Per un consulente del giudice, l’anziana presentava al ricovero una invalidità del 50-55% aumentata al ‘95% per via della caduta e la morte deve essere messa in relazione causale con la caduta in quanto la donna era stata «immobilizzata a letto con un costante ed ingravescente peggioramento delle sue funzioni vitali». A questa cifra si aggiungono 155mila euro per i danni morali derivanti dalla perdita della madre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.