Dalla Lega Nord una mozione ai Comuni per Varese capoluogo
Si tratta di un ulteriore "pressing" finalizzato a garantire l'autonomia della città nell'ambito della riforma che dovrà approdare in Parlamento per la trasformazione in legge
Una mozione a difesa della Provincia di Varese e sopratutto al suo ruolo di capoluogo, anche nella decisione finale dell’accorpamento con Lecco e Como previsto dal Decreto del Governo Monti.
A prepararla e inviarla a tutti le ammininistrazioni del Varesotto a guida leghista, ma anche ai capigruppo di maggioranza e opposizione del Carroccio, è la segreteria provinciale della Lega Nord per decisione del segretario provinciale Matteo Bianchi e del responsabile degli Enti locali Fabio Tonazzo.
Si tratta di un ulteriore "pressing" finalizzato a garantire l’autonomia di Varese nell’ambito della riforma che dovrà approdare in Parlamento per la trasformazione in legge.
"Ripetiamo che si tratta di un provvedimento sbagliato, sopratutto per quanto riguarda Varese – commenta il segretario Bianchi -. Una provincia come la nostra, con 900mila abitanti e un basso costo di funzionamento, avrà solo da perderci. Non ci saranno risparmi effettivi e la trasformazione delle Province ad Enti di Secondo Livello comporterà l’impoverimento del territorio varesino. Inoltre, verrebbero a mancare una serie di importanti servizi ai cittadini con tutti gli enormi disagi conseguenti".
Partendo da queste considerazioni la mozione voluta dal Carroccio chiede alle Amministrazioni di impegnarsi "a promuovere iniziative e sostenere associazioni e comitati finalizzate alla difesa e al mantenimento della Provincia di Varese"; ai rappresentanti di partiti, movimenti e Gruppi consigliari di "sensibilizzare e chiedere interventi in particolare dei Parlamentari del territorio al fine di modicare in Parlamento il Decreto al fine di mantenere la Provincia" e impegna i sindaci "a comunicare al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Presidente della Regione Lombardia" che il Consiglio comunale del Comune aderente alla mozione "è contrario a tale accorpamento che oltre ad essere una scelta sbagliata, presenta profili di probabile incostituzionalità".
Nel frattempo, dopo la sua diffusione sui social network, in queste ore prenderà il via l’affissione dei manifesti con la campagna "Io amo la mia Provincia" voluta dalla segreteria provinciale per la difesa di Varese capoluogo. Il cuore rosso su sfondo bianco – omaggio ai colori della città – e la scritta "Monti Pd-Pdl tradiscono Varese" saranno presenti in tutto il territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.